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Un incontro fruttuoso quello che ha messo allo stesso tavolo l’Unione Valdera e le parti sindacali per salvaguardare la qualità del lavoro, la sicurezza dei lavoratori e valorizzare la buona impresa.

È stato infatti sottoscritto tra l’Unione Valdera e le organizzazioni sindacali provinciali CGIL, CISL e UIL di Pisa il «Protocollo d’intesa per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori, forniture e servizi».

Il Protocollo, approvato dalla giunta dell’Unione Valdera, prevede momenti di confronto per la definizione di buone pratiche in materia di appalti di lavori, forniture e servizi, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, garantire l'occupazione, i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, favorire la trasparenza nelle procedure di gara, rafforzare il contrasto ai fenomeni di illegalità e di concorrenza sleale a salvaguardia delle imprese e dei lavoratori, nel rispetto dei CCNL dei settori di riferimento e delle normative di legge, ed in particolare quelle a tutela della salute della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A sottoscrivere l’accordo per l’Unione Valdera, Arianna Cecchini che non ha nascosto un certo orgoglio per l’esito di questa concertazione:

«Abbiamo raccolto la proposta delle organizzazioni sindacali affinché sia garantita la qualità del lavoro e la sicurezza dei lavoratori, troppo spesso messa a rischio con conseguenze spesso tragiche».

Del resto, come spiega la stessa Cecchini, il dialogo con le associazioni dei lavoratori è sempre andato avanti «i nostri Comuni da tempo hanno un rapporto stretto con i sindacati ai tavoli della concertazione e questo ne è un bell'esempio».


Soddisfazione per l’accordo raggiunto anche dai sindacati coinvolti nella sottoscrizione dell’accordo, che parla delle tutele del lavoro in appalto (garantendo l'applicazione corretta del contratto collettivo nazionale sul lavoro, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la legalità ed il mantenimento dei livelli orari e salariali nei vari passaggi di gara, e, nel contempo, la cura della qualità dei servizi e delle opere offerte ai cittadini.