E SABATO MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN PIAZZA SANTI APOSTOLI A ROMA
Le vittime si chiamavano Dumitru Ciobanu e Stefano Mizzoni, 47 e 21 anni, e hanno perso la vita a Monteverde e a Manziana. Sono loro gli ultimi due operai morti sul lavoro a Roma e provincia. Una «strage», secondo i sindacati.
La conta è drammatica. 600 morti, 400mila infortuni: numeri dietro cui ci sono volti e storie, ci sono persone. Per ricordarle Cgil Cisl ed Uil hanno organizzato per sabato 22 ottobre una manifestazione nazionale a Roma. Il rendez vous è alle ore 9.30 in piazza Santi Apostoli a Roma.
Nei giorni precedenti alla manifestazione Cgil, Cisl ed Uil del nostro territorio organizzano – per giovedi 20 ottobre alle ore 15 alla Cassa Edile, in via Ferraris a Pisa, un incontro sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Delle attività dei servizi di prevenzione sui luoghi di lavoro parlerà Roberta Consigli, direttore del dipartimento prevenzione della Asl nord-ovest. Del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza l'ingegner Vito Filippi (Ispettorato territoriale del lavoro di Pisa e Livorno). Sul sistema integrato della prevenzione e il reinserimento lavorativo del disabile da lavoro porterà il suo contributo Carmine Cervo (Inail di Pisa e Pontedera).A Nicola Bellani (Comitato paritetico edili) il compito di parlare della formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il convegno, che sarà aperto da Alessandro Gasparri, segretario generale della Cgil di Pisa, si concluderà con l'intervento di Dario Campera, segretario generale della Cisl di Pisa. Modera l'incontro Angelo Colombo coordinatore provinciale della Uil di Pisa.