BloggerMenu

Tutto (o quasi) è pronto per la celebrazione della festa dei lavoratori, quest'anno dedicata ai 75 anni della Costituzione italiana (1948-2023) che nei suoi principi fondamentali (al comma 1 dell'articolo 1) fa riferimento al principio lavorista, in cui il lavoro è letto non solo per il suo intrinseco valore economico, ma anche come valore sociale capace di nobilitare l'uomo: 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro».

Manifestazioni locali sono previste anche a Pomarance, Montecalvoli e Castelfranco di Sotto.

In particolare, a Pomarance,  lavoratori e pensionati, convocati da Cgil, Cisl ed Uil, si ritroveranno in Piazza Sant'Anna alle ore 9.30: da qui partirà un corteo per le vie cittadine, che si concluderà in Piazza Sant'Anna con un comizio di Alessandro Gasparri.

A Montecalvoli il rendez vous è alle ore 9.30 al circolo Arci La Perla. Da qui partirà un corteo per le vie cittadine che si concluderà alle ore 11 in Piazza del Comune di Santa Maria a Monte con il comizio del segretario generale della Cisl di Pisa Dario Campera. 

Castelfranco di Sotto infine, il ritrovo è fissato per le ore 9.30 in Piazza C. Pavese. Da qui partirà un corteo per le vie della città che si concluderà in Piazza Bertoncini con un comizio del coordinatore dei pensionati della Uil di Pisa Marcello Casati.