LA PROPOSTA: DONIAMO UN'ORA DI LAVORO ALLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE. INIZIATIVA CONDIVISA DALLE SEGRETERIE NAZIONALI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL CREDITO COOPERATIVO

Federcasse e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali del credito Cooperativo - Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Ugl Credito - rinnovano la propria vicinanza alle comunità gravemente colpite dai recenti eventi alluvionali verificatisi in Emilia Romagna.

Insieme alle iniziative già prontamente avviate  dal Credito Cooperativo a sostegno dei territori colpiti, Federcasse, in stretta collaborazione con le capogruppo dei gruppi bancari cooperativi - Cassa Centrale Banca e BCC Banca Iccrea -, le federazioni locali e in particolare la Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna, ha avviato una raccolta fondi tra le BCC, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen di tutta Italia, per contribuire alla gestione della fase dell’emergenza e della prima ricostruzione dei territori colpiti dalla grave alluvione dei giorni scorsi.

Sulla base delle concrete necessità che verranno segnalate dalle BCC emiliano-romagnole verranno selezionate le iniziative e i progetti ritenuti utili e funzionali ai cittadini, alle scuole, agli ospedali, alle imprese dei territori colpiti.

Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali del credito cooperativo condividono l’iniziativa di raccolta fondi ed invitano le lavoratrici ed i lavoratori a donare 1 ora di retribuzione. Federcasse invita le aziende a contribuire per importi almeno equivalenti. Federcasse invita le BCC e le aziende interessate a concedere permessi retribuiti specifici alle lavoratrici e ad i lavoratori colpiti dalla calamità e a favorire il ricorso al lavoro agile e agli strumenti organizzativi e di flessibilità previsti dalla contrattazione collettiva del credito cooperativo.