Le banche fanno meno credito alle imprese toscane, specie se piccole. È quanto emerge da una analisi, su dati Bankitalia, compiuta dall’Osservatorio regionale del credito di First Toscana, il sindacato bancari e assicurativi della Cisl, in merito alle tendenze nel sistema creditizio regionale.
Secondo l’Osservatorio First  «il credito ai privati ha avuto una crescita continua e pronunciata dal 2015». Nel contempo, invece, «lo stock di credito alle imprese, e in particolare alle piccole imprese fino a 20 dipendenti, ha subito variazioni negative tra il 2012 e il 2015 e tra il 2018 e il 2020», fino a ridursi di un terzo in dieci anni per le piccole imprese. Un dato che penalizza il tessuto economico regionale, in cui queste realtà sono assai numerose, e sulla base del quale l’Osservatorio First ritiene che «il nostro territorio potrà sviluppare pienamente le sue potenzialità produttive solo con una decisa e duratura inversione di tendenza».
Il rapporto denuncia poi le chiusure di sportelli e i servizi sempre più limitati sul territorio. «Gli sportelli bancari in Toscana nel 2021 sono calati dell’8,4% » proseguendo il trend negativo dell’ultimo decennio. Una chiusura che però «non è stata omogenea nelle varie province», con Prato che «è stata la più penalizzata».

Il fenomeno della desertificazione bancaria. La situazione del Monte dei Paschi di Siena. Il ruolo delle piccole banche di territorio. Di tutto questo parleremo domani sera (ore 19.30) su 50 Canale a <Generazioni Cisl >. In collegamento skype con Simona Giuntini ci sarà Riccardo Colombani, pontederese, segretario generale di First Cisl.

Nella foto Colombani durante la registrazione della trasmissione