BloggerMenu

È stato inaugurato all'antivigilia di Natale in piazza della pieve di San Casciano l’«albero della sicurezza». Lo si legge nel settimanale cattolico <Toscana Oggi>. L’albero vuol ricordare a tutti noi il dramma degli infortuni sul lavoro.

«Gli incidenti sul lavoro - commenta Maurizio Biasci (Movimento lavoratori di Ac) uno dei promotori dell'iniziativa - continuano a mietere vittime in Italia e da gennaio a ottobre 2022 si contano 909 morti, pari a circa tre vittime al giorno. Siamo di fronte a una vera strage che si consuma in silenzio e troppe volte nel disinteresse generale. Dietro quei numeri ci sono volti, persone, famiglie che soffrono e che hanno affrontato la perdita di un lavoratore, di un loro caro, non è più possibile accettare questa situazione in silenzio. L’albero dell’artista Francesco Sbolzani ci ha aiutati in questa riflessione».

L’allestimento è semplice, costituito da caschi di sicurezza, anche usati, montati su una griglia metallica da cantiere, di colore diversi a rappresentare il lavoro dignitoso, quello sfruttato, quello che ferisce e quello che uccide.