Successo della Femca nelle elezioni per il rinnovo delle RSU degli stabilimenti del Gruppo Menarini di Firenze(Manifacturing) e Pisa (Lusochimica, Menarini Ricerche, Laboratori Guidotti): sono ben 11 su 16 i delegati eletti dalle liste della federazione Cisl dei settori energia, moda e chimica, il che fa della Femca-Cisl la prima organizzazione sindacale del gruppo Menarini.
Complessivamente i lavoratori chiamati al voto erano 454 (304 a Firenze, 150 a Pisa). Nel sito di Firenze la Femca-Cisl ha visto eletti tutti e 5 i delegati candidati, mentre un seggio è andato alla Cgil e uno alla Ugl.
A Pisa (nei siti produttivi Lusochimica, Menarini Ricerche, Laboratori Guidotti), la Femca-Cisl ha conquistato 6 degli 8 Rsu eleggibili (i due rimanenti sono andati alla Cgil).
<Una vittoria che nasce dalla presenza e dalla costanza della nostra sigla e che premia la crescita che stiamo avendo nell'azienda fiorentina; la credibilità della nostra sigla e quella personale dei delegati coinvolti è la nostra vera ricchezza> dice Mirko Zacchei, segretario Femca-Cisl Firenze-Prato.
Secondo il segretario della Femca-Cisl Pisa, Marcello Familiari, <questo risultato è il frutto del considerevole impegno di delegati e iscritti Femca, che hanno coniugato un'idea di sindacato vincente, fatta di vicinanza, cura della persona e delle esigenze del singolo dipendente>.
Soddisfazione è espressa anche dai segretari generali Cisl Fabio Franchi (Firenze-Prato) e Dario Campera (Pisa): <L'esito elettorale favorevole è la logica conseguenza del sempre più ampio radicamento territoriale, di un sistema che funziona e che cura gli iscritti a 360 gradi>.