BloggerMenu

Oggi pomeriggio, intorno alle 17.40, al termine della verifica di tutti gli esami clinici e strumentali necessari, la commissione di specialisti ha disposto sulla psichiatra Barbara Capovani - aggredita a colpi di spranga venerdì pomeriggio fuori dall'ospedale <Santa Chiara> di Pisa dove prestava servizio -  l'inizio della procedura di accertamento di morte cerebrale la cui conclusione è prevista intorno alle 23.40. Lo comunica l'Azienda ospedaliera pisana.

Al termine del periodo di osservazione si procederà alla donazione degli organi, assecondando in tal modo una sua espressa volontà che i familiari hanno condiviso.

Solo nell'ultimo anno in Toscana si sono contate 1258 aggressioni a medici e operatori degli ospedali, di cui 935 verbali e 323 fisiche, con conseguenti 193 denunce per infortuni”. È il drammatico quadro presentato dal segretario della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) Roberto Monaco.

Sul tema della sicurezza degli operatori sanitari, alcune sigle - tra cui Cisl medici - organizzano per il prossimo mercoledi 10 maggio alle ore 16 all'auditorium <Maccarrone> (a Pisa in via Battisti 14) un incontro pubblico, invitando anche il prefetto, il sindaco in carica ed i candidati a sindaco. Tema dell'incontro: <La sanità pubblica: problemi e potenzialità>