BloggerMenu

Sabato 25 febbraio alle ore 11,00, davanti al Comune di Pontedera la Valdera scende in piazza per la pace. E lo fa anche la Cisl, che ha aderito all'iniziativa promossa dalla Tavola della pace e della cooperazione con cui si intende ribadire, ad un anno di distanza dall’inizio del conflitto, la solidarietà al popolo ucraino e come la pace sia l’unica soluzione percorribile.

L’invasione russa in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, violando la Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale - spiegano i promotori dell'evento - continua con azioni atroci, provocando indicibili sofferenze, immani distruzioni, centinaia di migliaia di sfollati, di feriti, di morti. Come in altre centinaia di città italiane ed europee, la Valdera scende in piazza nello spirito della grande manifestazione unitaria nazionale dello scorso 5 Novembre esprimendo solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, di violenze, repressioni e discriminazioni nel mondo.

Saranno enunciate riflessioni e pensieri di pace dagli studenti dell’ITCG e dell’IPSIA di Pontedera e delle scuole medie di Fauglia e di Crespina Lorenzana, alternati alle letture di attori dell’Associazione ViviTeatro. Aderiscono i comuni della Tavola della Pace: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Terricciola e le associazioni Acli di Buti e Pontedera, Anpi di Pontedera, Arci comitato Valdera, servizio civile Valdera, Asd Il Romito, le associazioni Arturo, Bhalobasa, Crescere Insieme, La Pace, Senza Confini, Servas Porte aperte, Auser Pontedera, Azione cattolica del Duomo di Pontedera, Caritas e unità pastorale città di Pontedera, Cgil, Cisl ed Uil provinciali, Cif Pontedera, circolo Laudato Si' Pontedera - Valdera, Movimento Shalom, Pubblica Assistenza di Fornacette e Pontedera, sezione soci CoopValdera. Altre adesioni, che al momento non sono pervenute, potranno essere enunciate nel corso della manifestazione.