Anche l'assessora regionale Alessandra Nardini (che ha una delega per istruzione, formazione, lavoro, università) ieri all'auditorium <Maccarrone> di Pisa per la firma del <Patto locale per la formazione nel territorio della Provincia di Pisa>. Lo hanno sottoscritto, con lei, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e poi i rappresentanti di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Parti sociali del territorio: organizzazioni sindacali Cgil – Cisl- Uil  e associazioni di categoria, Università di Pisa, Ufficio scolastico territoriale, Poli tecnico professionali e Fondazioni ITS.

Il patto dà vita ad una alleanza formativa tra istituzioni, parti sociali, scuole, ITS e Università per soddisfare in modo più adeguato i fabbisogni formativi del contesto produttivo territoriale della Provincia di Pisa.

Formazione per le giovani generazioni, ma anche formazione continua, per l’aggiornamento delle competenze e per la riqualificazione. Il Patto locale per la formazione della Provincia di Pisa, che arriva dopo la sigla di quelli di Livorno, Firenze e Prato, si inserisce nel percorso che la Regione Toscana sta mettendo in campo nei territori. Tra gli impegni previsti dal Protocollo, la Regione garantisce informazione costante sui propri strumenti formativi, promuove la parità di genere, aggiorna il repertorio delle figure professionali e mette a disposizione i propri strumenti di validazione delle competenze.