BloggerMenu

È cronaca di queste ore la grave emergenza sanitaria registrata nella casa di reclusione di Volterra. Ad oggi su 174 detenuti 58 sono risultati positivi ai tamponi Covid. Positivi anche sei agenti di polizia penitenziaria. I tamponi molecolari saranno ripetuti ogni 48 ore a tutte le persone presenti in carcere, per vigilare attentamente sulla eventuale evoluzione della pandemia.

Il segretario generale di Fns (Federazione nazionale della sicurezza) della Toscana Massimiliano Del Sordo ha scritto al governatore della Toscana Eugenio Giani: <Questa emergenza - si legge nella missiva - necessita di un suo interessamento, affinché niente rimanga intentato, per evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare>. Massimiliano Del Sordo lamenta  <come sia impensabile organizzare tanti diversi spazi di isolamento sanitario> all'interno del carcere di Volterra <e garantire sicurezza a chi è recluso, ma anche al personale di polizia penitenziaria>. Agenti che hanno delle famiglie residenti nel territorio, per cui potrebbero estendere ulteriormente la diffusione del contagio. 

E chiede alla giunta regionale che il piano vaccinale coinvolga il prima possibile l'intero circuito penitenziario toscano.