Si è parlato anche di welfare nel confronto tra candidati promosso dalla Cisl pisana ed ospitato ieri pomeriggio alla Cassa edile a Ospedaletto:
<Cgil, Cisl ed Uil, ogni anno – ha ricordato il segretario generale della Cisl di Pisa Dario Campera - presentano agli amministratori dei comuni del nostro territorio una piattaforma per la contrattazione sociale. Chiedendo particolare attenzione alle categorie più deboli della popolazione, che si traducono nella richiesta di maggiori risorse da destinare loro nei bilanci comunali>.
<Il nostro desiderio - ha osservato Campera: garantire città a misura di tutti, dove tutti possono accedere a servizi ed opportunità, per la loro piena realizzazione e al di là dallo stato sociale di provenienza>.
<La Cisl - ha proseguito il sindacalista rivolgendosi ai candidati a sindaco presenti - chiede che l'amministrazione metta in campo tutti gli strumenti per sostenere singoli e famiglie nelle diverse fasi della loro vita. Specie quelle che hanno in casa soggetti fragili e quelle che si trovano nella fascia della povertà assoluta e relativa>.
Dunque: <un miglioramento dei servizi pubblici locali - quali i trasporti, gli asili nido, il servizio del doposcuola, le ludoteche, i centri ricreativi per i giovani e gli anziani – un più facile accesso ai servizi essenziali: la scuola o la cura sanitaria – per quanto di competenza del Comune>.