Le linee di indirizzo del Bilancio di previsione 2023-25 del Comune di Calci hanno ricevuto apprezzamento dai sindacati.

<Sin dal 2014 - commenta la segretaria territoriale della Cisl di Pisa Giorgia Bumma -  l’amministrazione comunale calcesana si sia sempre impegnata nella condivisione delle scelte e nel raggiungimento degli obiettivi di anno in anno presentati, fino all’aver “posto in essere uno sforzo davvero straordinario per le situazioni più fragili durante le situazioni emergenziali affrontate, destinando attenzioni a tutte le categorie in difficoltà>.

Del nuovo bilancio le rappresentanze provinciali di Cgil, Cisl, Uil <apprezzano in particolare la scelta privilegiata per il sociale adottata da questa amministrazione>. Un indirizzo confermato dal <mantenimento di tutte le agevolazioni previste (in base all’Isee) sui servizi a domanda individuale erogati dal Comune (mensa, trasporto scolastico, asilo nido) e dal fatto “che si siano introdotti (e ora si mantengano) aiuti ai cittadini attraverso formule premianti per azioni virtuose degli stessi>, come ad esempio l’esenzione dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per la riqualificazione delle facciate.

Soddisfazione dai sindacati anche per le iniziative dello sportello di assistenza ai cittadini per l’attivazione dello Spid,  per i tavoli di confronto  sulle politiche di genere e per gli anziani, nonché per l’attenzione rivolta all’efficientamento energetico e per lo sforzo rivolto ad intercettare le risorse del Pnrr, messo in campo sia direttamente dal Comune (350.000 euro per la digitalizzazione) sia attraverso gli enti partecipati (Sds ed Apes).

Le organizzazioni sindacali, infine, condividono con l’amministrazione calcesana alcune preoccupazioni. Tra queste <la necessità che il Governo riconosca immediati e consistenti ristori anche per i Comuni per fronteggiare il caro utenze e caro energia in quanto, in assenza, le ripercussioni sui bilanci comunali potrebbero portare a conseguenze disastrose sui servizi erogati alle comunità>, e <la necessità che Stato e Regione premino di più i Comuni virtuosi, evitando di premiare chi, spesso, sta fermo in attesa di aiuti esterni al bilancio>.

<Con i sindacati, che ringrazio, abbiamo sempre avuto un confronto costruttivo – sottolinea il sindaco Massimiliano Ghimenti – e anche in questa occasione non è mancato. Come amministrazione riteniamo la concertazione fondamentale, sia perché è da stimolo per l’azione amministrativa sia perché i sindacati, condividendo e apprezzando le scelte in rappresentanza di un ampio spaccato sociale, ci confortano sulla bontà delle stesse, in risposta alle aspettative e alle esigenze reali dei nostri cittadini>.

Hanno firmato l’accordo sul bilancio del Comune di Calci: Silvia Vezzosi (Cgil Pisa), Giorgia Brumma e Dario Campera (Cisl Pisa), Angelo Colombo (Uil Pisa), Fabio Carmignani e Roberto Canesi (Spi-Cgil), Alberto Sodini e Francesco Farnesi (Fnp-Cisl), Marcello Casati e Giovanni Rossi (Uilp), per il Comune di Calci il sindaco Massimiliano Ghimenti.