Raccoglie consensi crescenti la proposta di legge di iniziativa popolare con cui il sindacato Cisl intende dare piena applicazione all'articolo 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende.

La proposta di legge di iniziativa popolare <Partecipazione al lavoro> - depositata alla Corte di Cassazione di Roma lo scorso 20 aprile dal segretario generale della Cisl Luigi Sbarra insieme ad una delegazione della Confederazione - è stata presentata oggi pomeriggio ai candidati a sindaco del comune di Pisa convenuti nell'auditorium della <Cassa edile> per il confronto promosso dal sindacato dal tema: <La città che vogliamo>. E tutti, interessati dal nuovo approccio tra lavoratori e management aziendale proposto da questa proposta di legge di iniziativa popolari, si sono detti disponibili a sottoscriverla.

Durante l'incontro - cui hanno partecipato tutti i sei candidati (Alexandre Dei, Francesco detto Ciccio Auletta, Rita Mariotti, Michele Conti, Paolo Martinelli ed Edoardo Polacco) - sono emerse anche altre significative proposte: come una  «cabina di regia» per lo sviluppo del buon lavoro, far incrociare meglio domanda ed offerta di  lavoro, favorire un naturale passaggio di giovani e meno giovani formati all’attività desiderata, frenare l’esodo dei cervelli. O Un «marchio di legalità> – da applicare a tutte quelle attività – agricole, artigianali, commerciali, industriali, turistiche -  che applicano alla lettera i contratti collettivi nazionali ed eventuali contratti derivanti dalla contrattazione decentrata.

Lavoro, sicurezza, welfare, piano di sviluppo. Intorno a questi quattro temi si sono confrontati i candidati. Ogni tema era introdotto dal segretario generale Dario Campera

L'incontro, presentato da Andrea Bernardini giornalista del settimanale Toscana Oggi, è stato arricchito delle vignette live di Tartitarta, giovane designer pisana.

Le interviste raccolte da Simona Giuntini sono state oggetto della puntata odierna di <Generazioni Cisl> in onda sull'emittente 50 Canale. Trasmissione che sarà replicata sabato alle ore 14.30.