Il prossimo 30 giugno prossimo gran parte del personale del settore scuola assunto a tempo determinato concluderà il rapporto di lavoro relativo all'anno scolastico 2022/2023. Per non perdere giorni di indennità, ciascuno di loro dovrà presentare la domanda di NASPI entro l'8 di luglio. Una corsa contro il tempo, per far fronte alla quale la Cisl metterà in campo un impegno straordinario, per dare risposte in poco tempo a tanti lavoratori, grazie alla collaborazione della federazione Cisl Scuola e del patronato Inas.
<È uno sforzo organizzativo significativo – dice Marco Manfredini, responsabile Inas-Cisl Toscana - per andare incontro alle esigenze del maggior numero possibile di lavoratori, sia iscritti che non iscritti alla CISL. E per questo abbiamo deciso anche un'apertura straordinaria dei nostri sportelli, nella giornata di Sabato 1 luglio>.
Un <open day> dedicato esclusivamente ai lavoratori della scuola che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12 e che si somma ai normali giorni e orari di apertura, consultabili sul sito www.inas.it
La NASPI è riconosciuta ai lavoratori che presentino congiuntamente i seguenti requisiti: stato di disoccupazione ai sensi dell'art. 1, comma 2 - lett. c), D.Lgs. 181/2000 e successive modificazioni; almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.
L'indennità viene erogata a decorrere dall'ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro l'ottavo giorno; diversamente, l'indennità viene corrisposta a partire dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda.