BloggerMenu

Una rosa di candidati ampia, forte coesa quella che propone la Slp Cisl agli ottocento dipendenti di Poste italiane in servizio nella provincia di Pisa: portalettere, sportellisti, specialisti consulenti che il prossimo martedì 28 e mercoledi 29 marzo saranno chiamati alle urne per eleggere 14 loro colleghi che confluiranno nella Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e 3 colleghi che invece diventeranno i loro rappresentanti per la sicurezza (Rls). Una lista presentata da Antonio Cosentino, segretario provinciale di Slp Cisl di Pisa, in occasione della trasmissione <Generazioni Cisl> andata in onda ieri sera su 50 Canale e che andrà in replica domani alle ore 0.30 e alle ore 14.30. Due i collegi previsti: il collegio riservato ai lavoratori della divisione Posta comunicazione e logistica, di cui fanno parte i portalettere e tutti quei lavoratori impegnati nello smistamento e nei trasporti; e un secondo collegio, destinato ai lavoratori degli uffici postali e di tutte le altre divisioni (come, ad esempio, il call center). 

<Sono passati più di dieci anni dalle ultime elezioni - commenta Antonio Cosentino -  il passaggio dei prossimi martedì 28 e mercoledì 29 marzo suona, dunque, come fondamentale, per riprendere le corrette abitudini del rapporto tra azienda e lavoratori, che hanno bisogno di essere rappresentati quando Poste assume delle scelte. Anche i Rls sono figure determinanti, perché garanti dei diritti dei lavoratori in tema di salute e sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro>.

La squadra presentata dalla Cisl è frutto delle primarie svolte a fine gennaio 2023. <In lista abbiamo inserito ben 24 candidati: dunque i lavoratori avranno un'ampia scelta quando si recheranno alle urne>.