È rimasta impigliata nel rullo di un macchinario: per questo Luana D'Orazio, 22 anni, mamma di un bambino di 5, apprendista nell'azienda tessile <Orditura Luana> di Montemurlo, in provincia di Prato, ha perso la vita. La sua storia (ed il suo triste epilogo) ha destato molto scalpore. Le segreterie di Fim, Fiom Uilm ed Uglm di Pisa hanno deciso di raccogliere fondi da devolvere alla famiglia di Luana.

I metalmeccanici della provincia di Pisa che intendono aderirvi esprimeranno il proprio compenso a vedersi trattenere direttamente in busta paga la cifra equivalente ad un'ora di lavoro, che successivamente sarà versata sull'Iban bancario dei sindacati. Al termine della raccolta le stesse organizzazioni sindacali provvederanno a rendere pubblico l'importo della cifra raccolta ed effettueranno il bonifico alla famiglia di Luana.

Al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro sarà legata la prossima trasmissione di Generazioni Cisl in onda giovedì 13 maggio dopo il Tg delle ore 19 sull'emittente 50 Canale. In collegamento Skype il segretario confederale nazionale Angelo Colombini.