BloggerMenu

L'atrio di Palazzo Stefanelli ospiterà da sabato 1 Ottobre ( inaugurazione ore 16,30 ) e fino al 15 Ottobre la mostra fotografica "Non numeri ma persone". 42 pannelli che mirano a sensibilizzare sul tema delle vittime nei luoghi di lavoro. L'iniziativa è della associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti, col sostegno e il patrocinio del Comune di Pontedera.

L'obiettivo dell'associazione è quello di <Perseguire ogni azione a tutela della vita, dell'integrità, della salute e della sicurezza dei lavoratori, contro gli incidenti sui luoghi di lavoro e di promuovere la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'argomento con ogni strumento non violento> e, proprio nell'ambito della mostra, saranno organizzate iniziative per studenti e cittadini rivolte a focalizzare l'attenzione sulla cultura della sicurezza sul lavoro e sulla percezione del rischio. <Concetti distinti ma al tempo stesso legati e interdipendenti>, si spiega.

Sempre nella giornata di sabato, subito dopo l'inaugurazione della mostra, alle ore 17, all'auditorium dell' Accademia Musicale, sarà presentato il libro "Amianto" di Alberto Prunetti, mentre l'11 Ottobre, giornata nazionale per le Vittime del Lavoro, si terrà, sempre a Pontedera, un importante incontro con le scuole.

Il concetto base che lega gli eventi è che "L'informazione, la formazione, la partecipazione sono fattori fondamentali per la gestione dei rischi professionali. La sicurezza sui luoghi di lavoro dipende sia dal rispetto di tutte le norme tecniche, ma anche da un'osservazione attenta e continua dei comportamenti dei lavoratori al fine di prevenire infortuni".