BloggerMenu

OGGI PARTECIPANO ALLA MANIFESTAZIONE PISANA IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Le donne di Cgil, Cisl ed Uil del coordinamento donne unitario della provincia di Pisa vogliono esprimere la loro rabbia, lo sconcerto e la profonda tristezza per l'uccisione di Masha Amini e Hadis Najafi da parte della polizia morale iraniana. Avevano 22 e 20 anni. Masha era colpevole di essersi fatta vedere in pubblico col velo che lasciava sfuggire una ciocca di capelli. È stata arrestata e picchiata così tanto da andare in coma e morire dopo 3 giorni di sofferenze.

Hadis era una ragazza che manifestava contro la violenza sulle donne da parte della polizia ed aveva la colpa di farlo a viso scoperto e capelli al vento. Per questo il suo corpo è stato crivellato da 6 colpi di arma da fuoco. Tra il primo e il secondo assassinio, in Iran sono scese in piazza migliaia di donne per protestare contro questa inaudita violenza e la polizia, dopo avere caricato i manifestanti, ha ucciso decine di persone.

Il Coordinamento Donne Unitario di Pisa grida forte contro tutto questo e fa sentire la sua vicinanza e la sua solidarietà alle donne iraniane.

Siamo con loro quando per protesta si tagliano i capelli. Quando bruciano i veli in piazza Quando proclamano lo sciopero contro la polizia e le violenze di Stato. Quando con voce appassionato cantano Bella Ciao in lingua farsi. Siamo a fianco di tutte le donne che in tutto il mondo lottano coraggiosamente per i loro diritti negati, alla vita, alla cura, alla maternità consapevole, al lavoro, alla pensione dignitosa e alla salute. Invitiamo tutti e tutte a partecipare al grido di DONNA, VITA, LIBERTÀ

Oggi pomeriggio alle ore 18 le donne di Cgil Cisl ed Uil saranno in piazza XX Settembre per partecipare alla manifestazione contro le violenze di cui si è parlato in questi giorni