Fabrizio Roberti, 68 anni, pisano, ex operaio specializzato della Saint Gobain, è il nuovo segretario generale provinciale della federazione dei pensionati della Cisl. Raccoglie il testimone di Eraldo Nari, dallo scorso 15 dicembre 2022 eletto nella segreteria regionale della stessa federazione.

Pisano, sposato e padre di una figlia, Fabrizio Roberti si iscrisse alla Cisl per la prima volta nel lontano 1977. Impegnato come delegato aziendale, divenne, nel 1998 segretario della Flerica – la federazione che si occupa dei diritti dei lavoratori nelle aziende chimiche – poi divenuta Femca. Con il pensionamento, Fabrizio Roberti è entrato nella segreteria della Fnp.

Ora la promozione a segretario generale di una federazione cui sono iscritte, nella sola provincia di Pisa, oltre diecimila persone, molte delle quali hanno trovato ascolto, occasioni di formazione e proposte di cittadinanza attiva nelle sedi di  Pisa, Cascina, Pontedera, Ponsacco, Castelfranco, Ponte a Egola,  Volterra e Pomarance e nei recapiti dislocati in altri dieci comuni della provincia.

Con lui, in segreteria, siederanno Carla Scuto 72 anni, già dipendente della Asl e un passato da sindacalista in Cisl Funzione pubblica. E la new entry Alberto Sodini 69 anni, anch’egli ex dipendente della Saint Gobain, dove è stato Rsu e Rls.