Martedì, 28 Luglio, 2020

Ha messo piede in azienda appena lo scorso ottobre, ma ha già ottenuto un risultato prezioso. La Felsa, la federazione della Cisl che si occupa dei lavoratori con contratto di somministrazione, ha portato due suoi rappresentanti nella rsu della Vitesco Tecnologies, che nel territorio provinciale di Pisa dispone di due stabilimenti, uno a San Piero a Grado ed uno a Fauglia. Dei 99 operai con contratto di somministrazione con diritto di voto, in 88 hanno esercitato quel diritto: 57 voti sono andati ai rappresentanti di Nidil/Cgil, fino ad oggi gli unici a rappresentare i diritti dei lavoratori, 30 alla Felsa, mentre una scheda è stata annullata. In Rsu dunque il Nidil/Cgil porta 4 rappresentanti, la Felsa 2. <Un risultato straordinario, certamente non scontato - commenta il segretario regionale Alessio Nasoni, che segue con attenzione le vicende pisane - anche perché il nostro sindacato si è affacciato in Vitesco solo pochi mesi orsono.Ai due eletti tra i somministrati - Simone Dell'Omodoarme e Daniela D'Antonio - gli auguri di buon lavoro, negli interessi di tutti i lavoratori>.

La Fim, invece, conferma un rappresentante (l'impiegato Marco Landi ) nelle rsu di operai e impiegati <interni>. Come in passato Fiom porta la stragrande maggioranza di suoi eletti nella rsu (12 su 10, in questa tornata 1 rappresentante è stato eletto nella lista dell'Usb), ma <Fim - sottolinea Daniele Morabito - ha guadagnato consensi, ottenendo il 16% tra gli impiegati (e sfiorando il secondo <seggio> da delegato) e circa il 5% tra gli operai, dove in passato non era mai riuscito ad entrare>. Insomma, risultati incoraggianti e una <ritrovata> squadra di operai e impiegati pronta a portare le proposte della Cisl in un'azienda così importante del territorio pisano.

Nelle foto in basso Simone Dell'Omodarme e Daniela D'Antonio, eletti nelle Rsu dai colleghi con contratto di somministrazione lavoro tra le liste di Felsa Cisl