Venerdì, 9 Febbraio, 2018

Buste paga più pesanti con buona probabilità già dal mese di marzo per i vigili del fuoco.

Il nuovo contratto di lavoro, atteso da nove anni, è stato siglato ieri a Palazzo Vidoni a Roma, presenti i ministri competenti Marco Minniti (Interno) e Marianna Madia (Funzione pubblica), insieme al sottosegretario Angelo Rughetti, delegato dal governo a seguire la trattativa con i sindacati.

In busta paga arriveranno da 160 a 400 € mensili in più. E presto anche gli arretrati: da 1790€ a 2450€ per gli amministrativi, da 2270€ a 4120€ per gli operativi. Gli aumenti derivano dalle risorse contrattuali, previste per tutto il pubblico impiego, e da uno speciale plafond di 87 milioni di euro stabilito dal governo, riconoscimento alla peculiarità del lavoro svolto dal vigile del fuoco. A queste si sommeranno presto altri incrementi, derivanti dal riordino delle carriere, oltre alle risorse del fondo per la specificità della legge di bilancio 2018 e destinato al potenziamento dei servizi operativi anche per questo comparto.

La voce "carriere" è alla bollinatura della ragioneria dello Stato, il decreto da 10 milioni e il contratto andranno insieme a Palazzo Chigi e, probabilmente, entro un mese dovrebbero diventare operativi, entrando nella busta paga dei dipendenti già a marzo.

"Firmato il contratto dei vigili del fuoco 2016-2018. L'equiparazione stipendiale con gli altri corpi dello Stato si avvicina, senza ledere i compiti istituzionali del Corpo": così Pompeo Mannone, segretario generale di Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl su facebook.

"Abbiamo accolto con soddisfazione la notizia della firma del contratto: finalmente lo Stato si accorge dei Vigili del Fuoco e dà un primo riconoscimento alla peculiarità del loro lavoro" dichiara Paolo Pierini, coordinatore generale FNS Cisl di Pisa. " Il personale del Comando di Pisa è soddisfatto di quanto siamo riusciti ad ottenere, dopo tanti anni di attesa per il rinnovo del contratto".

Sito FNS CISL: http://www.fnscisl.it/v3/

• 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA