Giovedì, 16 Luglio, 2020

LO CHIEDONO A GRAN VOCE FAI/FLAI E UILA DI PISA

Un nuovo contratto per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia. Lo chiedono a gran voce Fai, Flai e Uila di Pisa. I sindacati alla scadenza del contratto (31 dicembre 2019) hanno presentato alle organizzazioni datoriali una piattaforma. I suoi punti principali: richiesta di aumento salariale, premio di produttività, orario di lavoro, salute e sicurezza nei luoghi in cui prestano servizio gli operai agricoli, attuazione della legge n. 199 del 2016 per il contrasto al lavoro nero, al capolarato ed allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, prestazioni Inps ed Inail più pesanti in caso di malattie e infortuni nei campi. Ricostruisce Massimiliano Gori responsabile territoriale di Fai/Cisl di Pisa e di Livorno: <Le categorie dei tre sindacati confederali credono in un'agricoltura di qualità ed evoluta e si appellano alla responsabilità etica delle imprese nei confronti dei suoi collaboratori e dell'ambiente. Sognano un mercato del lavoro agricolo trasparente, tracciabile e legale, dove gli operai agricoli non siano sfruttati. Desiderano potenziare il ruolo della bilateralità territoriale, alla luce dei compiti previsti dalla Legge n. 199/2016. E promuovere il welfare sussidiario ed integrativo ed i servizi aggiuntivi in favore di lavoratori ed imprese in tema di tutela della salute e sicurezza del lavoro e di sorveglianza sanitaria.Chiedono di dare  piena efficacia agli strumenti bilaterali pensati per la tutela della salute e sicurezza del lavoro, attraverso la designazione e promozione delle figure dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Di riconoscere il giusto incremento retributivo ai lavoratori agricoli, che in questi mesi di emergenza sanitaria hanno dato prova, se ancora ne avessimo avuto bisogno, di quanto sia prezioso il loro lavoro>.