Mercoledì, 6 Giugno, 2018

La crisi economica ha avuto effetti tangibili sul mercato del credito, facilitando lo sviluppo di forme di prestito «informale» che, sovente, diventa usurario. È la conclusione cui è arrivata la Camera di Commercio di Pisa nel suo quarto report annuale dedicato a usura, contraffazione ed abusivismo commerciale. Conclusioni che potrebbero essere estese anche al sovraindebitamento delle famiglie.

I dati ufficiali sul fenomeno dell’usura rappresentano solo una piccola parte della storia. Spesso, infatti, l’usura è un’attività controllata da organizzazioni criminali in grado di praticare una azione dissuasiva nei confronti delle vittime. Trovare la forza di denunciare usurai non è comunque una cosa semplice.

Adiconsum, l’associazione dei consumatori nata in seno alla Cisl, ha istituito un fondo antiusura. Potenziali destinatari: tutti quei soggetti sovraindebitati che vorrebbero consolidare i propri debiti attraverso un prestito personale, ma che non hanno accesso al credito a causa di segnalazioni negative registrate nei Sistemi d’informazione creditizia.

• 16-05-19 GENERAZIONI CISL: LO SCANDALO DIAMANTI
  • 09-05-19 GENERAZIONI CISL: DECRETO DIGNITA' ALLA PROVA DEI FATTI
  • 11-04-19 GENERAZIONI CISL: DISPARITA' TRA  UOMINI E DONNE A LAVORO.
  • 04-04-19 GENERAZIONI CISL: VEDEMECUM C.A.F. CISL PER 730
  • 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO