Martedì, 24 Marzo, 2020

Al via l'installazione di divisori in plexiglass nelle postazioni degli uffici postali. Si tratta - commentano i segretari regionali di Slp-Cisl  Marco Nocentini, di Slc-Cgil  Graziano Benedetti  e di Uil Poste Silvia Cirillo  - di una prima risposta di Poste italiane all'appello lanciato dai nostri sindacati, più volte reiterato. Le installazioni saranno completate entro ladata di pagamento delle pensioni. <Inoltre contastatiamo che, a seguito delle nostre denunce di tentativi di aggressione subite nei giorni scorsi da molti operatori di sportello, Poste italiane ha chiesto l'intervento delle Prefetture,  Carabinieri, Polizia postale e si avvarrà di un servizio privato di vigilanza>.

<Chiaramente - scrivono in una nota i sindacalisti  postali di Cgil Cisl ed Uil della Toscana - continuiamo ad auspicare la dotazione capillare per tutti i lavoratori dei vari settori, di mascherine, gel igienizzante e guanti, diventati oramai dpi fondamentali. Di più: chiediamo con forza alle Istituzioni la riduzione dei livelli del servizio postale, con la definizione dei servizi essenziali da dover erogare negli uffici postali e nel servizio del recapito. Questo consentirebbe una riduzione del personale in servizio ed una minor affluenza di clientela, che come più volte denunciato, è fonte di assembramenti assolutamente vietati dal Governo".

Proprio per andare incontro alle recenti normative governative, a partire dal 26 marzo e fino al 1 aprile 2020, saranno in pagamento le pensioni, con l'introduzione della novità di diluire i pagamenti in più giorni al fine di evitare pericolosi affollamenti; nella stessa ottica si colloca l'invito a ritirare la pensione presso i 7000 sportelli  su tutto il territorio nazionale. <Pertanto chiediamo ai Sindaci di diffondere queste notizie ai propri cittadini e di ribadire che così come indicato dal DPCM, è possibile uscire di casa e recarsi in ufficio postale soltanto per espletare operazioni con carattere d'urgenza>.

PENSIONI, MODALITA' DI PAGAMENTO

EMERGENZA CORONAVIRUS