Mercoledì, 11 Dicembre, 2019

Si è parlato di bilateralità al convegno tenuto ieri a Pisa nella sala meeting dell'hotel B&B ed organizzato da Confapi Pisa e Cgil, Cisl ed Uil su indicazione di Enfea. Enfea, l’ente bilaterale di riferimento di molti dei contratti collettivi sottoscritti dalla stessa Confapi con Cgil, Cisl ed Uil,  promuove e attua le prestazioni previste dagli accordi interconfederali sottoscritti in materia di apprendistato, sviluppo della bilateralità, sostegno al reddito e osservatorio della contrattazione e del lavoro.
All'introduzione del presidente di Confapi di Pisa Luigi Pino e il saluto di Alessandro Gasparri in rappresentanza delle organizzazioni sindacali provinciali e di Stefano Terreni in rappresentanza dell’ordine dei consulenti del lavoro di Pisa, hanno fatto seguito le relazioni di Giuseppe Briano, vice presidente nazionale Enfea, Manola Cavallini del comitato esecutivo Enfea , Cinzia Frascheri, coordinatrice Opnc.
La contrattazione collettiva e la bilateralità sono stati I contenuti degli interventi di Beatrice Bicchi per Confapi Pisa, del professor Pasqualino Albi, ordianario di diritto del lavoro dell' Università di Pisa e del dottor Raimondo Giglio,  della commissione tecnica di Confapi.
Il presidente di Confapi Pisa Luigi Pino nel ringraziare tutti gli intervenuti ha sottolineato l’importanza dello strumento della bilateralità in grado di fornire ad  imprese e lavoratori opportunita e prestazioni in vari ambiti quali ad esempio la tutela della salute e alla sicurezza, la previdenza integrativa, ed il sostegno al reddito.