Lunedì, 25 Novembre, 2019

PALLONCINI ROSA, ROSSI, VERDI E BLU IN CORSO ITALIA A PISA

Centinaia di donne ed uomini - sindacalisti, soci di associazioni, semplici cittadini - si sono dati appuntamento oggi pomeriggio di fronte a Palazzo Gambacorti per dire stop alla violenza sulle donne nei luoghi di lavoro, rispondendo all'invito di Cgil, Cisl ed Uil. Palloncini rosa (icona dell'evento) rossi (della Cgil), verdi (della Cisl) e blu (della Uil) hanno colorato il centro storico di Pisa, destando la curiosità della gente, alle prese con lo shopping serale.

Al corteo si è unita anche Liliana Ocmin, responsabile nazionale del coordinamento femminile della Cisl.

Secondo le ultime stime fornite dall’Istat sono 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito almeno una volta qualche forma di molestia sessuale. Un numero impressionante di vittime.
1 milione e 173mila donne, secondo uno studio del coordinamento donne della Cisl, ha ricevuto ricatti sessuali sul luogo di lavoro: per essere assunte, per mantenere il posto di lavoro o per ottenere progressioni nella carriera.

In otto casi su dieci le vittime non ne hanno parlato con alcuno sul posto di lavoro. Solo il 16% di coloro che subiscono ricatti nel corso della loro vita ha raccontato la sua esperienza e ne ha parlato soprattutto con i colleghi, molto meno con il datore di lavoro, con i dirigenti o l'amministrazione del posto di lavoro o con i sindacati. Quasi nessuna, inoltre, ha denunciato il fatto alle Forze dell'Ordine.

Esistono zone franche dove le donne possono sentirsi al sicuro? <Tra le donne> ha risposto Liliana Ocmin, richiamando le parole stesse contenute nella convenzione di Instanbul.