Mercoledì, 4 Maggio, 2022

Sindacalisti Cisl crescono. Questa mattina in molti si sono ritrovati a Vecchiano, nell’accogliente casa della famiglia Gesualdi. Qui Francuccio – con il fratello Michele (già dirigente della Cisl e presidente dell'amministrazione provinciale di Firenze) ex allievo alla scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani – e sua moglie hanno cresciuto la loro famiglia naturale, hanno fatto esperienza di affido, dato protezione a stranieri e minori a rischio. Qui, insieme a tanti amici, hanno disegnato l’idea di una società ed una economia rispettosa del creato e della dignità dei lavoratori, dando vita al Centro Nuovo Modello di sviluppo e, insieme a padre Alex Zanotelli, alla rete Lilliput.

Seguiti dal formatore Francesco Lauria (del Centro studi nazionale Cisl di Firenze) hanno dato vita alla seconda edizione del percorso formativo per sindacalisti Cisl. Tema del percorso formativo: <Alla ricerca del noi. Viandanti in una strada comune>. Insieme hanno riletto cinque parole-chiave che hanno fatto da bussola alla presenza della Cisl nella società: autonomia, associazione, pluralismo & laicità, contrattazione, etica. Poi sono stati invitati a declinare quelle parole/valori nel quotidiano della loro esperienza al servizio dei colleghi. Dalla storia alle storie: nel pomeriggio hanno ascoltato e dialogato con Ambrogio Brenna, già segretario nazionale dei metalmeccanici della Cisl , Giampiero Giampieri, già segretario regionale della Fisba e della Fai Cisl della Toscana.

Un’esperienza ricca e che ha ricevuto già al suo primo incontro feedback molto positivi. Un'esperienza formativa pilota a livello nazionale. 

Elezioni RSU 2022

Servizi Fiscali CAF

 

 

 

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

 

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL

Sportello Lavoro

EMERGENZA COVID-19

 

 

CISL FP: CORSO Regione Toscana

CGIL-CISL-UIL STOP VIOLENZA SULLE DONNE

DECRETO CURA ITALIA

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL