Martedì, 27 Febbraio, 2018

A pochi giorni dalle elezioni Governo e sindacati hanno trovato l’intesa anche sul rinnovo del contratto nazionale per gli operatori sanitari. L’ipotesi di contratto interessa più di tre milioni di dipendenti.

Soddisfazione è stata espressa in un tweet dalla ministra Marianna Madia: «Grazie a tutti coloro che ogni giorno si occupano della nostra salute – ha scritto il ministro. Concluso un percorso a cui stiamo lavorando da quattro anni, il rinnovo del contratto, fermo da quasi dieci anni, di oltre tre milioni di dipendenti pubblici». E anche dalla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan: «Una grande soddisfazione per la Cisl e la nostra Fp Cisl: la firma del contratto della sanità dopo tanti anni di blocco – ha commentato la leader del nostro sindacato. Un settore pubblico fondamentale per i cittadini dove lavorano persone di grande competenza e professionalità. E a cui va tutta la nostra riconoscenza. È un’altra bella giornata per la contrattazione, il sindacato e il Paese». Commenti positivi anche dal presidente della Conferenza delle regioni Stefano Bonaccini : «Una giornata positiva per i lavoratori della sanità italiana che giorno dopo giorno, con dedizione, permettono al servizio nazionale di continuare a funzionare, garantendo una buona qualità».

Cinzia Ferrante segretaria provinciale di Fp Cisl, ricostruisce i punti principali dell’accordo: «gli operatori sanitari vedranno in busta paga aumenti retributivi fino a 95 euro lordi al mese e gli arretrati per il 2016 ed il 2017. Ripartirà la contrattazione per il trattamento accessorio. Aumenteranno i diritti dei dipendenti in tema di congedi, ferie e malattie. Entro luglio sarà varato un nuovo sistema di classificazione. Le rappresentanze sindacali giocheranno un ruolo maggiore rispetto al passato. Saranno incrementati, infine, i fondi di produttività». Gli aumenti dovrebbero scattare dal 1 di aprile.

• 18-10-18 GENERAZIONI CISL: QUALE FUTURO PER LA GEOTERMIA
  • 11-10-18 GENERAZIONI CISL: L'INCENDIO SUI MONTI PISANI
  • 04-10-18 GENERAZIONI CISL: IL BENESSERE LAVORATIVO
  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO