Venerdì, 20 Luglio, 2018

Il professor Aldo Carera, ospite della Cisl di Pisa, parla a «Toscana Oggi» dell’economista e sociologo cattolico, ispiratore del sindacato che sarebbe nato 32 anni dopo la sua morte

Le intuizioni del beato Giuseppe Toniolo sono state le fondamenta su cui è nato il sindacato Cisl. Ne è convinto il professor Aldo Carera, ordinario di Storia economica alla facoltà di Economia dell’Università cattolica del Sacro Cuore, presidente della fondazione Giulio Pastore e da più di dieci anni direttore dell’archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani».

Il professor Carera era uno degli ospiti del convegno organizzato dalla Cisl in occasione dei cento anni per la morte di Giuseppe Toniolo. Titolo del convegno: «L’uomo per il lavoro o il lavoro per l’uomo?». 

«Quando, nel 1950, Giulio Pastore e Mario Romani fondarono la Cisl, lo fecero nel solco tracciato da Giuseppe Toniolo» ha osservato il professor Aldo Carera in una intervista rilasciata al settimanale «Toscana Oggi» (vedi al termine dell'articolo). «Se pensiamo ai valori, la Cisl sin dal suo esordio ha voluto porre al centro la tutela della persona umana in un contesto di relazioni sociali di cui sono parte i datori di lavoro, le famiglie, le comunità locali. Se pensiamo al metodo adottato: il sindacato esprime la realtà del lavoro e con tale realtà deve confrontarsi sempre; per cui deve analizzare e comprendere i processi storici, elaborare e applicare le soluzione più efficaci per la tutela dei lavoratori. Se pensiamo alla strategia:  la cultura contrattuale della Cisl si fonda sull’attenzione ai contesti lavorativi e richiede, ad esempio, di affiancare ai contratti nazionali, gli accordi aziendali e territoriali. Se pensiamo al rapporto con le istituzioni: l’apostolato combattivo di Toniolo (così la definizione di Filippo Meda) insegnava a non chiedere protezione allo Stato, ma ad assumersi responsabilità nell’orizzonte del bene comune. Infine, se pensiamo alle libertà individuali: alle tessitrici pisane che, nel 1902, avevano lasciato il sindacato socialista che inseguiva il sol dell’avvenire Toniolo diceva: Meglio del dire è il fare. Ma per saper far bene occorrevano formazione, studio, emancipazione. Insegnamento molto attuale oggi, non solo per i lavoratori e per il sindacato».

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 11-10-18 GENERAZIONI CISL: L'INCENDIO SUI MONTI PISANI
  • 04-10-18 GENERAZIONI CISL: IL BENESSERE LAVORATIVO
  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA
  • 07-06-18 GENERAZIONI CISL: ADICONSUM CONTRO I TASSI USURAI

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL