Martedì, 29 Novembre, 2011

Arrivano agli uffici dei sindacati spesso ignari  di come si muove il mercato del lavoro. Giovani freschi di diploma o con alle spalle il lavoro in un locale o in una officina per appena tre mesi. Ma anche quarantenni che, dopo aver indossato la tuta blu per qualche anno, adesso sono a casa.

Sono gli utenti – tipo degli «sportelli Prometeo», finanziati dalla Regione Toscana con fondi della Comunità europea e gestiti, in provincia di Pisa, dai tre sindacati Cgil, Cisl ed Uil.

«Solo al nostro sportello, a Pisa in via Vespucci 1, abbiamo incrociato quest’anno oltre 350 giovani e meno giovani – commenta Gianluca Federici, segretario generale provinciale della Cisl di Pisa.Unico requisito richiesto: esser disoccupati da almeno un anno».

Cosa fa per loro Prometeo? «Gli operatori offrono agli utenti un primo colloquio. Ricostruiscono la loro ‘storia’, la loro formazione, la loro esperienza professionale. Cercano di indagare sulle loro attitudini e sulle loro aspirazioni – ricostruisce Federici. Durante il colloquio viene compilata una scheda, che entra in un data base, poi inviato ai Centro per l’impiego  della provincia. D’altronde viene spiegato loro quali sono i settori (pochi, pochissimi) dove si sta aprendo uno spiraglio di occupazione; in quali, al contrario,  insistere è più da temerari. Con un occhio alla speranza, che non deve mancare mai».

Ma c’è di più: «durante la compilazione della scheda gli utenti di Prometeo esprimono la richiesta di approfondire questo o quell’argomento per poter presentarsi un giorno più pronti nel mercato del lavoro». Le richieste più ricorrenti? «I corsi di informatica: la conoscenza del web è trasversale a tutte le esperienze». I seminari di approfondimento vengono organizzati direttamente dal Centro per l’impiego o dai sindacati. «Per la Cisl, ad esempio, sono gestiti, generalmente, dallo Ial, il nostro ente di formazione professionale».