Giovedì, 11 Luglio, 2019

Yassine Ramli e Gionata Cavallini sono i due vincitori dell' edizione 2019 del premio <Pierre Carniti>, un'inizitiva intitolata all'indimenticato segretario generale che guidò la Cisl a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta del Novecento, scomparso esattamente un anno fa. In occasione della conferenza nazionale organizzativa in corso a Roma, la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e i figli di Carniti, Pierre jr e Flavio hanno consegnato ai giovani un assegno di ricerca di 5mila euro.

Il premio Carniti è promosso dalla Cisl, da Astrolabio del Sociale e dalla famiglia Carniti al fine di valorizzare le ricerche da parte di giovani sui temi del lavoro, della rappresentanza e della lotta alle disuguaglianze.

In particolare Yassine Ramli, ventiseienenne di Asti di formazione giuridica, lavora nell’ufficio legale del Politecnico di Torino e collabora con l’Università del capoluogo piemontese come tutor al corso di perfezionamento in materia di protezione dei dati personali. Il suo saggio, nello sviluppare in maniera originale e autonoma le riflessioni proposte nella traccia: <il lavoro come fatto sociale e relazionale>, ricostruisce la vicenda storica  e l’evoluzione, contrattuale e partecipativa, del welfare aziendale partendo dall origini e analizzandone le trasformazioni. 

Gionata Cavallini, classe 1991, giovane avvocato lombardo, ha sviluppato in modo coerente la traccia: <L’occupazione per tutti e l’innovazione tecnologica: conflitto o compatibilità?>. Ha conseguito, nel febbraio del 2019, un dottorato di ricerca in diritto del Lavoro presso l’Università di Milano con un elaborato dal titolo: <Lavoro e tutele nell’economia delle piattaforme digitali tra rimedi individuai e orizzonti di una regolazione collettiva>. Il suo saggio costituisce un’indagine approfondita che esplora da un punto di vista giuridico il tema del lavoro nella cosiddetta <Gig Economy> e più precisamente delle nuove forme di tutela e rappresentanza del lavoro digitale.

 

Sportello Lavoro

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL