Martedì, 12 Marzo, 2019

ECCO I CANDIDATI DI FIM CISL

Oltre 2.500 dipendenti della Piaggio di Pontedera sono chiamati a scegliere tra i colleghi i loro rappresentanti. Lo faranno da martedì 19 a giovedì 21 marzo, quando, all'interno dell'azienda, eleggerano 9 impiegati e 18 operai Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) e i Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

Presentata la squadra dei candidati della Fim Cisl. Sono in corsa per un posto nel collegio operai Eleonora Clementina Leone, Maurizio Marchetti, Luca Cionini, SImone Frassi, Andrea Parra, Fausto Guerrieri, Stefano Maffeo, Paola Capoli, Patrizio Tanini, Alessandra Manstretta, Caterina Balsamo, Maria Cristina Di Fabio, Arianna Chiavaccini, Massimiliano Venditti, Roberto Battaglia, Marco Viviani, Teresa Lisanti, Alessio Cheli e Rosalba Giordani. Sono in corsa per un posto nel collegio impiegati Ruggiero Crupi, Stefano Fondelli, Federico Picchi, Luigi Capocecera, Franco Bacci, Maria Isabel Morera De Paz e Massimiliano Altieri.

<Siamo grati alle dipendenti e ai dipendenti che hanno accettato di candidarsi alle Rsu e Rls, in spirito di servizio> commenta il segretario della Fim di Pisa Claudio Garzotto, che rivendica i risultati fino ad oggi ottenuti dal suo sindacato: <nel 2009 abbiamo avuto un ruolo chiave nella sottoscrizione del contratto di secondo livello. Ci riprovammo nel 2012, traditi sul più bello dall'ostruzionismo di altre organizzazioni. Eppure è stato  grazie al contratto aziendale siglato 10 anni fa, integrato dagli accordi sottoscritti nell’ultimo triennio, che è stato possibile stabilizzare 350 lavoratori trasformando i contratti part-time verticale in contratti full-time>.

Garzotto guarda oltre: <Un nuovo contratto integrativo, di gruppo, per la prima volta nella storia, consentirebbe la stabilizzazione degli ultimi 120 part-time verticale. Si tratta di, lavoratori che da anni aspettano di poter assicurare “reddito” alle proprie famiglie per  dodici  mesi. Per questo nuovo contratto, giunto ormai ad una svolta conclusiva del suo lungo percorso, ci stiamo battendo e saremo pronti a batterci anche e soprattutto dopo le votazioni. Per contrattare un premio di risultato  “bloccato” ormai da troppi anni, per creare i presupposti affinchè avvenga  il sospirato ricambio generazionale> .

Ma c'è di più: <Nel prossimo triennio centinaia di colleghi raggiungeranno i requisiti per la “pensione”. La Fim si batterà per un necessario avvicendamento:  chi lascerà l’azienda, cioè, dovrà essere sostituito>.

• 07/03/19 GENERAZIONI CISL: CAF CISL E REDDITO DI CITTADINANZA
  • 28/02/19 GENERAZIONI CISL: VIGILI DEL FUOCO E SICUREZZA AEROPORTO GALILEI