Mercoledì, 23 Gennaio, 2019

Durerà solo un triennio, fino al 2021, ma garantirà oltre dieci miliardi di risparmi in dieci anni. Il nuovo schema di rivalutazione delle pensioni non piace ai sindacati che, anzi, accusano il Governo di un doppio gioco : se da una parte sembrerebbe voler dare, dall’altra certamente toglie.

Il nuovo schema prevede un adeguamento completo all’aumento del costo della vita per gli assegni fino a tre volte il minimo (1.521 euro mensili), ma una indicizzazione raffreddata per le pensioni superiori e un taglio alle pensioni elevate. Un risparmio con cui il governo dovrebbe garantire una parziale compensazione alla nuova spesa innescata con quota 100.

Dopo tanti anni di attesa - la misura arriva dopo sei precedenti blocchi, uno dei quali giudicato incostituzionale nel 2015 – i pensionati erano convinti di poter tornare a veder crescere tutte le pensioni nella stessa misura dell’aumento del costo della vita.

Ed invece in 58 casi su 100 il nuovo schema approvato dal governo delude le attese.

Del caso della rivalutazione solo parziale delle pensioni si parlerà giovedì alle ore 19.15 in Generazioni Cisl . In studio il segretario provinciale dei pensionati Gabriello Cima. In collegamento telefonico la segretaria nazionale Patrizia Volponi

• 16-05-19 GENERAZIONI CISL: LO SCANDALO DIAMANTI
  • 09-05-19 GENERAZIONI CISL: DECRETO DIGNITA' ALLA PROVA DEI FATTI
  • 11-04-19 GENERAZIONI CISL: DISPARITA' TRA  UOMINI E DONNE A LAVORO.
  • 04-04-19 GENERAZIONI CISL: VEDEMECUM C.A.F. CISL PER 730
  • 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO