Venerdì, 14 Gennaio, 2022

Governo e sindacati allo stesso tavolo per ragionare sulla riforma previdenziale. Il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra commenta con favore l'esito dell'incontro: <Abbiamo definito tavoli tecnici per affrontare le priorirtà indicate nella piattaforma sindacale e un calendario di impegni>. Il primo incontro tecnico è fissato per il 20 gennaio quando Governo e sindacati affronteranno il tema delle pensioni di garanzia per giovani e donne. Seguiranno altri due incontri tecnici su previdenza complementare e flessibilità in uscita dal mercato del lavoro. Il prossimo 7 febbraio 2022 incontro di verifica politica sul percorso.

<L'obiettivo - afferma Luigi Sbarra - è cambiare e trasformare il sistema pensionistico, conferendo maggiore sostenibilità sociale, tanta inclusività soprattutto per giovani e donne, più flessibilità e stabilità>. <Dobbiamo superare le rigidità ragionieristiche della Legge Fornero – aggiunge – e uscire anche dalla logica delle quote, che hanno penalizzato le fasce deboli e precarie. Bisogna assicurare assegni dignitosi a ragazze e ragazzi incastrati in percorsi lavorativi  frammentati ma anche riconoscere a chi ha dato il proprio contributo la libertà di uscire prima dal circuito produttivo, partendo dal presupposto che i lavori non sono tutti uguali>.

Le proposte che la Cisl metterà sul tavolo: <chiederemo pensioni di garanzia per i giovani, incentivi alle madri lavoratrici, con un uno sconto di almeno un anno di contributi per figlio, riconoscimento previdenziale  del lavoro di cura , sostegno alla previdenza complementare, estensione e conferma strutturale dell’Ape sociale. Per tutti, poi, bisogna riconoscere  la libertà di uscire dal mercato del lavoro a partire da 62 anni o 41 di contributi. Quanto agli assegni pensionistici  in essere, rivendichiamo l’allargamento della platea della 14ma e l’ adeguamento per i prossimi anni anche alla luce dei rincari di prezzi e tariffe>.

Elezioni RSU 2022