Giovedì, 8 Ottobre, 2020

CONSIGLIO GENERALE DI CISL TOSCANA CON LA SEGRETARIA GENERALE ANNAMARIA FURLAN

<Il futuro della nostra regione dipende dalla capacità di generare ricchezza, senza la quale non è possibile alcuna politica redistributiva. È il lavoro che crea la ricchezza, che apre e allarga la sfera dei diritti di cittadinanza: creare lavoro costa meno che dare assistenza>: è questo il punto fermo da cui parte il <Patto per la Toscana>, un documento elaborato dalla Cisl regionale sulla strategia di sviluppo che, secondo il sindacato, occorre seguire per uscire dalla tempesta del Covid-19, che non ha causato ma solo accelerato una crisi già in atto. Il testo è stato presentato stamani a Firenze durante i lavori del Consiglio generale della Cisl Toscana (il primo in presenza dopo i mesi del lockdown e del distanziamento), a cui ha preso parte anche la segretaria generale nazionale Annamaria Furlan.

<Già prima del Covid – afferma la Cisl - la Toscana mostrava segni evidenti di crisi strutturale del suo modello di sviluppo e dei pilastri su cui si è basato per decenni: autonomie locali dotate di competenze e risorse finanziarie; una guida politica forte e omogenea in tutta la regione; un sistema del credito con molti istituti radicati sul territorio; un sistema di distretti floridi e una rete di cooperative presente soprattutto nei settori della grande distribuzione, dell'edilizia, dell'agroalimentare e dei servizi sociosanitari>; un quadro che oggi <è venuto meno>. <Per questo – è scritto nel documento - il nuovo governo toscano dovrà dinamizzare il quadro politico-sociale, abbandonando la pratica consolidata di accontentare tutti, con la conseguenza di rimanere immobili>

Secondo il sindacato <i prossimi mesi saranno cruciali per definire il posizionamento competitivo della nostra regione, perché mentre da noi si temporeggia, i nostri competitori si riposizionano. Per essere pronti a cogliere la ripresa occorrono capacità di scelta e di azione>.<Ma quali sono le scelte da fare ? "Le priorità – indica la Cisl - sono contenute nel Patto per lo Sviluppo, sottoscritto fra Regione e 29 associazioni sindacali e datoriali nel luglio 2019, che dovrà necessariamente essere reinterpretato alla luce dei recenti e gravi accadimenti>.

Tra le linee di azione indicate nella proposta Cisl, l'impegno per un lavoro di qualità, l'attenzione per il settore manifatturiero, il cambio del paradigma di ospitalità per un turismo consapevole e sostenibile, una strategia per lo sviluppo delle aree interne e della costa, investimenti pubblici per le infrastrutture materiali e immateriali, politiche per l'attrazione di investimenti privati, più attenzione ai servizi pubblici locali, interventi su salute e welfare con un maggiore sostegno alla natalità e alla non autosufficienza.

<Auspichiamo di fare al più presto un incontro con il neopresidente Giani, che si è insediato oggi – ha detto il segretario generale Cisl Toscana, Riccardo Cerza -. In Toscana si può modificare questo modello di sviluppo, che è andato in crisi, solo mettendoci a lavorare tutti insieme; la politica non può farcela da sola: vanno messe insieme le proposte delle associazioni di impresa, dei sindacati, del terzo settore, del sociale, anche per decidere come impiegare, in modo selettivo, individuando i settori strategici, i soldi che arriveranno dall'Europa>.