Sabato, 23 Novembre, 2019

 

 

Un master per formare manager di aziende attente ai bilanci, ma anche ai diritti, alla salute e alla vita dei collaboratori e all'ambiente. Si chiama Magis è promosso dalla pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pisa ed è stato presentato questa mattina al teatro di Lajatico. Testimonial dell'iniziativa Andrea Bocelli: <Sono qui per ascoltare - ha detto il celebre tenore - e già questa mattina ho imparato molte cose. Auguro a questa iniziativa di dare i frutti sperati: se così sarà, sarò orgoglioso che questo progetto è nato nel mio paese>. Anna Maria Furlan ha mandato il suo segretario Alessandro Spiaggiari per dire che il sindacato <apprezza e sostiene convintamente il progetto Magis e le sue finalità. Come argomentiamo da tempo è sbagliato contrapporre crescita e giustizia sociale, produzione e sostenibilità, lavoro e profitto, persona e mercato, che invece sono pienamente conciliabili. Questa nuova esperienza ha l'obiettivo di testimoniarlo concretamente>. 

L'idea di questo progetto - ha spiegato Stefano Biondi direttore della pastorale sociale e del lavoro e vicedirettore della Caritas di Pisa - è andata maturando lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per il Centenario del beato Giuseppe Toniooolo, per cercare di rendere attuali le sue intuizioni economiche e sociali. Constatiamo e facciamo esperienza, ogni giorno di più, dei guasti prodotti dall'attuale modello di sviluppo sull'ambiente e sulle relazioni umane, troppo spesso connotate dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Il progetto è stato pensato con l'Istituto Universitario Pontificio di Sophia con la quale la diocesi ha aperto una collaborazione. Così si è andato costruendo un corso di alta formazione manageriale in gestione dell'impresa socialmente orientata, Magis, appunto, che si colloca nel solco del prossimo incontro del marzo 2020 convocato ad Assisi da papa Francesco. Il progetto ha poi suscitato l'interesse di tante realtà imprenditoriali, del mondo finanziario e di istituzioni>.

Le iscrizioni al corso si ricevono entro il 20 dicembre. Per informazioni ed adesioni: www.aforismatoscana.net, ambrosino@aforismatoscana.net, telefono 050. 2201288

Nella foto i promotori ed i partner dell'iniziativa

Sportello Lavoro

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL