Sabato, 1 Febbraio, 2020

Far business con un'occhio al profitto, uno all'ambiente e tutti e due al dipendente (e alla sua famiglia) si può. Ne sono convinti i manager di aziende pisane e toscane che hanno portato la loro testimonianza nella prima giornata del corso di alta formazione <Magis>. Come l'azienda B&B Holding di Calenzano, che produce accessori di alta qualità per i più famosi marchi di moda mondiale: oggi B&B dà lavoro a 250 persone, di cui il 25% hanno bisogni speciali: malati gravi, persone con sindrome di Down, con disabilità motorie, autistici, ex-tossicodipendenti. O la cooperativa Alzaia, nata nel 2014 e attiva nei servizi di ristorazione, commercio, logistica e comunicazione, che ha tra i suoi dipendenti persone con sindrome di Down. O la fondazione Casa Cardinale Maffi, 8 strutture tra la Toscana e la Liguria. Con la <Palestra di Gabriele> organizza un corso innovativo per migliorare l'empatia tra operatori, familiari, assistiti: corso aperto anche a imprenditori, studenti, familiari, a tutti coloro che sentono il bisogno di accrescere la propria sensibilità, sviluppando capacità di ascolto, collaborazione e solidarietà. O la Belvedere Spa, che si occupa della gestione dell'impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di Peccioli, i cui utili vengono reinvestiti sul territorio in azioni ambientali, sociali e culturali.

Magis è partito lo scorso giovedì e tra gli allievi figurano anche alcuni sindacalisti della Cisl di Pisa (una su tutte la segretaria organizzativa Giorgia Bumma).

Alla conclusione del corso, che comprende lezioni frontali e stage in imprese di qualsiasi ragione sociale, i partecipanti saranno in grado di immaginare, gestire e prendere in carico progetti imprenditoriali adottando, sia a livello locale che globale, criteri economici sostenibili. Il corso è promosso dalla Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Pisa, in collaborazione con l'Agenzia Formativa Aforisma che ne cura l'organizzazione, e dall'Istituto Universitario Sophia che ne ha la responsabilità scientifica e coordina gli aspetti didattici dei docenti propri e delle Università con le quali è in rete. Il corso ha il patrocinio della Regione Toscana, i partner sono: Arcidiocesi di Pisa, Arcidiocesi di Vercelli, Banca Popolare di Lajatico, Aipec, Belvedere Spa, Cisl, Cgil, Uil, ACLI Nazionali, Fondazione Casa Cardinale Maffi, Fondazione Opera G. Toniolo, Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, Opera della Primaziale Pisana, Servizio Cultura e Università, ed è accreditato come evento preparatorio all'appuntamento internazionale di Assisi <Economy of Francesco> voluto da Papa Francesco.

Nella foto allievi e docenti sotto la statua del Mosé all'interno del chiostro del palazzo arcivescovile

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

 

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL

Sportello Lavoro

EMERGENZA COVID-19

 

 

CISL FP: CORSO Regione Toscana

CGIL-CISL-UIL STOP VIOLENZA SULLE DONNE

DECRETO CURA ITALIA

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL