Lunedì, 18 Maggio, 2020

<Ci lasciamo alle spalle una settimana vissuta nell'attesa delle norme che avrebbero permesso la riapertura di moltissime attività, a partire dal 18 maggio.E ancora nell'impazienza di veder finalmente risolto il caso dei mancati anticipi della cassa integrazione in deroga, così come dei finanziamenti alle imprese> osserva il segretario generale della Cisl pisana Dario Campera nel videomessaggio de <La parola della settimana>.

<Il governo ha preso atto delle difficoltà incontrate su questo aspetto e sta cercando di porvi rimedio: vedremo con quale successo. Una cosa è certa: è già passato troppo tempo dalle nostre denunce>.

Una buona notizia: presto al via i tavoli territoriali per la sicurezza e la ripresa. Già, da dove ripartire? <Come dopo ogni dopo guerra - osserva il segretario -  si comincia a rimuovere le macerie e a ricostruire. Noi dovremmo ripartire dalle infrastrutture, soprattutto quelle già in cantiere e finanziate e non ancora avviata. Per il resto, la politica deve riappropriarsi del ruolo che le spetta: dettare le linee per lo sviluppo sostenibile e la buona occupazione, senza lasciar fare al mercato liberista, che si è dimostrato incapace di autoregolamentarsi, creando sempre più divario tra poveri e ricchi>.

La nostra società ha bisogno di equità,umanità e benessere, non solo economico, la constatazione del sindacalista, che conclude così il suo ragionamento: <Adesso è il momento di mettere in prtica i 17 obiettivi di sviluppo sostenibili dell'agenda 2030 Onu. In questo senso l'emergenza che stiamo vivendo può tradursi in opportunità>.