Giovedì, 1 Dicembre, 2016

La Cisl ricorda il suo ex segretario Roberto Tozzini, 82 anni, spentosi nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 novembre all'hospice di via Garibaldi a Pisa, dove era ricoverato da qualche giorno. Una Messa in suo suffragio, presieduta da don Gianluca Martignetti, sarà celebrata venerdì 2 dicembre alle ore 18 nella chiesa di San Marco alle Cappelle, a Pisa in via Amerigo Vespucci (sul retro della Casa della Città Leopolda). Già dipendente del comune di Cascina, era divenuto vigile sanitario (oggi diremmo tecnico della prevenzione) in forza al Servizio sanitario nazionale. Roberto Tozzini era stato uno dei fondatori della Cisl: ne fu il quinto segretario generale, dal 1991 al 1995 dopo Bruno Tertulliani, Loriano Ceccarelli, Vincenzo Turini e Giampiero Landucci.

Erano gli inizi degli anni Novanta. Anni non facili, segnati da molte crisi aziendali. Roberto Tozzini fu protagonista di molte battaglie per i diritti dei lavoratori. L'attuale segretario generale, Gianluca Federici, ricorda, ad esempio, il suo impegno per farlo reintegrare nell'organico della Società aereoporto toscano: «Era il 1993 - ricorda Federici - la tensione con i vertici aziendali aveva raggiunto livelli alti. Roberto Tozzini mi stette vicino. Il licenziamento nei miei confronti venne, infine, revocato».

Roberto Tozzini fu anche un ottimo formatore. A lui il merito, ad esempio, di aver scoperto le doti di Maurizio Petriccioli, già segretario regionale della Cisl ed attuale segretario nazionale.

Fu a lungo rappresentante sindacale nella Camera di Commercio.

Tozzini aveva continuato a frequentare la sede del sindacato fino al recentissimo passato, perché probiviro dell'Unione sindacale regionale della Toscana e sindaco revisore della Federazione nazionale pensionati di Pisa.

Discreto, positivo, aveva sempre messo la sua esperienza di sindacalista al servizio di tutti.

È stato un amico e un punto di riferimento per molti. Una malattia l'ha portato via in pochi mesi. Con Sant'Agostino: «Signore non ti chiediamo perché ce lo hai tolto, piuttosto ti ringraziamo per avercelo dato».

Alla famiglia, a Marisa compagna di una vita, l'abbraccio di tutta la Cisl.

Nella foto Roberto Tozzini insieme a Gianluca Federici al Congresso della CISL di Pisa del 2013

• 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL