Mercoledì, 9 Maggio, 2018

Anche la Cisl di Pisa ricorda Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978), politico, accademico, giurista italiano, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Più volte ministro, cinque volte presidente del consiglio dei ministri, Moro guidò governi di centro sinistra dal 1963 al 1968, promuovendo la cosiddetta strategia dell’attenzione verso il Pci. Rapito il 16 marzo 1978, fu ucciso il 9 maggio successivo, dunque 40 anni fa, dalle Brigate Rosse.

«Aldo Moro era un uomo che confidava nel dialogo tra le forze politiche e le parti sociali per affrontare i problemi del paese – osserva il segretario provinciale della Cisl di Pisa Dario Campera – vicino alle ragioni dei più deboli ed interprete dei grandi valori del cattolicesimo sociale e della tradizione popolare».

Un ricordo su Aldo Moro è stato scritto ieri su Il Secolo XIX dalla segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan. Per lei «Bisognerebbe assumere come modello il senso di responsabilità, il rigore morale, la concretezza politica di Aldo Moro, in una stagione in cui abbiamo più che mai bisogno del massimo di unità nazionale e di coesione sociale per non sciupare i segnali di ripresa economica ed affrontare con autorevolezza i problemi cronici del nostro paese». «Ero molto giovane quando quarant’anni fa, il 9 maggio del 1978, fu ritrovato a Roma il corpo martoriato di Aldo Aldo, dopo cinquantacinque drammatici giorni di sequestro», ha aggiunto la leader Cisl. «Ricordo la reazione commossa che ci fu nella mia città a Genova ed in tante altre realtà italiane, la dimostrazione di unità di tutte le forze democratiche ed il ruolo centrale che ebbe il sindacato nei luoghi di lavoro e nella società contro la sfida del terrorismo, portata al cuore delle istituzioni. L'assassinio terribile di Moro fu la spinta per l'impegno civile e sociale di tanti giovani della mia generazione».

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA
  • 07-06-18 GENERAZIONI CISL: ADICONSUM CONTRO I TASSI USURAI
  • 31-05-18 GENERAZIONI CISL: PROSTITUZIONE, COLPIRE GLI SFRUTTATORI
  • 24-05-18  GENERAZIONI CISL: CONCILIAZIONE VITA - LAVORO

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL