Mercoledì, 1 Aprile, 2015

LA CAMPAGNA PER UN FISCO EQUO E GIUSTO FA TAPPA A PONTEDERA. VENERDI 3 APRILE RACCOLTA DI FIRME IN PIAZZA DEL MERCATO A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Un bonus di mille euro l’anno per lavoratori dipendenti, partite Iva, Cococo, pensionati, incapienti. Un tetto alla tassazione locale «con l’esenzione della prima casa dalla futura local tax». Un’imposta «non punitiva» sulla grande ricchezza netta, finanziaria e immobiliare. Il rafforzamento della lotta all’evasione anche con meccanismi di contrasto di interessi tra venditori e compratori. E il sostegno alla famiglia con un nuovo e più corposo assegno familiare. Sono i punti cardine della campagna «per un fisco equo e giusto» promossa dal sindacato Cisl.

La campagna fa tappa venerdì mattina in piazza del mercato a Pontedera dove i sindacalisti incontreranno i cittadini, invitandoli a sottoscrivere di fronte ad un consigliere comunale la proposta di legge di iniziativa popolare.

In dettaglio, «il bonus – ha spiegato il segretario generale provinciale della Cisl Gianluca Federici presentando l’iniziativa- dovrebbe riguardare tutti i contribuenti con un reddito individuale fino a 40 mila euro. Dovrebbe invece essere di ammontare ridotto e via via decrescente per chi ha redditi compresi tra 40 e 50 mila euro».

Capitolo fiscalità locale: per la Cisl, all’aumentare delle tasse comunali e regionali il cittadino dovrebbe ottenere una corrispondente riduzione del prelievo fiscale nazionale. Il sindacato ipotizza inoltre il superamento dell’attuale sistema di detrazioni e assegni per la famiglia e la creazione di un Nuovo assegno familiare (Naf) che dovrà aumentare con la crescita del nucleo familiare e diminuire con l’aumento del reddito.

«L’assegno – precisa Gianluca Federici -  dovrebbe essere corrisposto a tutti: dipendenti, autonomi, pensionati, incapienti». Capitolo patrimoniale: Cisl propone di introdurre un’imposta ordinaria progressiva sulla ricchezza netta mobiliare e immobiliare oltre una soglia fissata a 500 mila euro, escludendo dal computo, anche qui, la prima casa e i titoli di Stato. La patrimoniale, con aliquote crescenti, nella misura massima dovrebbe colpire, precisa la Cisl, “gli scaglioni di ricchezza superiori al milione di euro”. L’intero gettito, per Cisl, dovrebbe servire a reperire le risorse necessarie a finanziare il nuovo bonus».

• 07-06-18 GENERAZIONI CISL: ADICONSUM CONTRO I TASSI USURAI
  • 31-05-18 GENERAZIONI CISL: PROSTITUZIONE, COLPIRE GLI SFRUTTATORI
  • 24-05-18  GENERAZIONI CISL: CONCILIAZIONE VITA PRIVATA E LAVORO
  • 17-05-18 GENERAZIONI CISL:  POSTE S.P.A.
  • 10-05-18 GENERAZIONI CISL:  ANTEAS, PER AIUTARE CHI HA BISOGNO
  • 03-05-18 GENERAZIONE CISL: INFORTUNI E MORTI SUL LAVORO