Giovedì, 15 Febbraio, 2018

Ennesimo incidente mortale sul lavoro. Alessandro Colombini, 39 anni, residente a Cascina è morto nella notte di mercoledì 14 febbraio cadendo da un ponteggio in un cantiere navale ai Navicelli , quello della Seven Stars. 

Colombini era saldatore per una ditta di carpenteria che opera in appalto, la Mp Metal di Cascina, e si occupava di uno yacht in refitting. Sull’episodio stanno indagando i funzionari della Medicina del lavoro dell’Asl toscana nord ovest. 

Secondo le prime ricostruzioni, il saldatore sarebbe caduto da un’altezza di circa 14 metri. L’incidente sarebbe avvenuto alle 2.30.

La Cisl esprime la sua vicinanza alla famiglia di Colombini, si stringe intorno ai suoi colleghi e chiede luce su quanto accaduto. «Non conosciamo il caso perché è troppo fresco. Purtroppo – osserva Dario Campera, segretario generale della Cisl pisana – le cronache, nell’ultimo anno, ci hanno consegnato tanti, troppi casi di incidenti gravi, alcuni persino mortali, nei luoghi di lavoro. Incidenti che chiamano in casa i datori di lavoro, che per perseguire il proprio profitto talvolta sdoganano le norme di sicurezza. Vi è la necessità di una maggiore cultura della sicurezza e di una maggiore azione di controllo da parte degli organi deputati: solo in questo modo potremo ridurre gli incidenti sul lavoro».

Già nel 2015  si sarebbe registrato – secondo le prime ricostruzioni giornalistiche – un incidente sul lavoro mortale in questo cantiere: a perdere la vita  allora fu Giuseppe Ferrandes 56 anni di Viareggio, caduto da un’altezza di circa 5 metri mentre stava lavorando in un capannone.

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 18-10-18 GENERAZIONI CISL: QUALE FUTURO PER LA GEOTERMIA
  • 11-10-18 GENERAZIONI CISL: L'INCENDIO SUI MONTI PISANI
  • 04-10-18 GENERAZIONI CISL: IL BENESSERE LAVORATIVO
  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL