Martedì, 17 Aprile, 2012

MASSIMO CAGNONI (CISL UNIVERSITA’): IL LORO E’ UN SERVIZIO PREZIOSO E SOTTOPAGATO

 «La busta paga degli specializzandi è già sufficientemente tassata». Così Massimo Cagnoni, Segretario Generale di Cisl Università, che segue da vicino il caso dei medici specializzandi sulla cui borsa di studio un emendamento in discussione alla Camera vorrebbe disporre l’Irpef.

«Il loro servizio è preziosissimo eppure poco valutato. Senza di loro i reparti fanno una gran fatica a garantire l’assistenza al cittadino». Prova ne è lo sciopero proclamato in queste ore anche a Pisa: «i primari sono allarmati. A soffrire di più è la chirurgia».

 Fa due conti Massimo Cagnoni, segretario generale di Cisl università a Pisa: «Gli specializzandi ricevono, oggi, una remunerazione lorda di 25mila euro l’anno. Soggetta a diverse tassazioni. Una ritenuta Inps del 17% sul totale annuo della borsa di studio. La quota previdenziale Enpam (500 euro l’anno). La quota annuale di iscrizione all’ordine dei medici (180 euro l’anno). Le tasse universitarie (2100 euro l’anno). Con l’attuale manovra, e la tassazione Irpef del 23%, gli specializzandi sarebbero chiamati a corrispondere altre 3100 euro l’anno».

Ma c’è di più: «Il contratto di formazione specialistica – continua Cagnoni - prevede lo svolgimento di 34 ore settimanali di continuità assistenziale affiancata ai medici strutturati di reparto. Si tratta di un’attività formativa, associata ad altre quattro ore di lezioni e seminari previste per l'aggiornamento. Ad oggi il computo totale di 38 ore/settimana viene regolarmente sforato, anche se i medici specializzandi non hanno mai avuto la possibilità di usufruire di un badge per la verifica degli orari di entrata/uscita che potesse testimoniarlo. Inoltre i medici specializzandi svolgono attività di guardia notturna infrasettimanale e diurna/notturna nel fine settimana non stabilita dal contratto di specializzazione».

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

 

You Tube Video

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

il Quotidiano della Cisl

la Tv della Cisl

Tesseramento CISL

Sportello Lavoro

EMERGENZA COVID-19

 

 

CISL FP: CORSO Regione Toscana

CGIL-CISL-UIL STOP VIOLENZA SULLE DONNE

DECRETO CURA ITALIA

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL