Giovedì, 2 Marzo, 2017

La peculiarità della Cisl? La sua capacità di stare coi piedi per terra e, nel contempo, di avere un'idea di società. <Non è un caso se i nostri padri fondatori decisero di investire nella formazione dei nostri dirigenti, attraverso il centro studi di Firenze>. Così Piero Ragazzini, segretario nazionale della Cisl, che questa mattina è intervenuto al congresso provinciale del sindacato, in corso all'hotel Galilei a Pisa.
Ragazzini ha paragonato l'attuale crisi economica a quella vissuta nel 1929. Una crisi dove si sono acuite le <diseguaglianze e dove i poveri si sono comportati meglio dei ricchi>. 
Il segretario nazionale ha provato a dare una lettura del quadro politico internazionale: <Ha vinto la Brexit, ha vinto Trump. Sta vincendo chi 'chiude', sta perdendo chi, invece, vuole 'includere'>. 
E il sindacato? In molti - anche tra i recenti governi - hanno cercato di bypassarlo. 
Ed invece federazioni forti e veramente rappresentative e sindacati uniti possono ancora dare un contributo determinante al mantenimento di un modello sociale che abbiamo conosciuto fino ad oggi in Europa (<in Europa, fino al recente passato, se nasceva un bambino si faceva festa, a differenza che in America dove se nasceva un bambino ... il padre apriva una polizza assicurativa>. 
Qual è la mission principale del sindacato? <Quella di contrattare>. Una riflessione sul modello contrattuale italiano: <oggi abbiamo almeno 400 diversi tipi diversi di contratto, in altri paesi europei ne esistono solo 3 o 4. Non c'è una via di mezzo?>. 
Prima dell'intervento del segretario nazionale, il dibattito era stato animato da diversi delegati: da Davide Di Biasi (Slp), Carla Puntoni (Fisascat), Dino Tamburini (Fnp),Claudio Garzotto (Fim), Corrado Giani (First), Maria Giuseppa Canuso (Cisl scuola), Claudia Vargiu (Fisascat), Massimo Ciurli (Fim) Costanza Braccini (First), Cinzia Ferrante (Funzione pubblica), Mariolina De Marinis (Fit), Debora Sorice (Fisascat, basi Usa), Marcello Familiari (Femca), Emanuele Zaupa (Fisascat), Paolo Mercurio (Fns Pisa) e Patrizia Scacciati (Slp)

 

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL
  • 01-06-17 GENERAZIONI CISL: CONGRESSO NAZIONALE FEMCA CISL
  • 25-05-17 GENERAZIONI CISL: IL PROBLEMA SANITA'
  • 18-05-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA
  • 11-05-17 GENERAZIONE CISL: ESAMI MEDICI, TEMPI DI ATTESA BIBLICI

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Marte Assicurazioni

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL