Mercoledì, 10 Ottobre, 2018

Era un museo naturale a cielo aperto, dove convivevano oltre mille specie di piante, senza contare i muschi, i funghi, le alghe. In poche ore il Monte pisano – secondo alcuni geologi tra le più antiche formazioni montuose d’Italia – si è trasformato in un paesaggio desolante.

Una fiamma avvistata nella sera di lunedì 24 settembre in località «Le Porte», nel comune di Calci, a meno di un km dal valico verso Buti, alimentata da forti raffiche di  vento, è divenuta un incendio inarrestabile: case distrutte o lambìte dal fuoco, gente per strada, scuole e strade chiuse. La raccolta dell’olivo - l’annata di quest’anno si annunciava redditizia – andata in fumo (e lo sarà per almeno i prossimi cinque anni). Disdette a gogò ricevute da ristoranti ed agriturismi.

Esercito, forze di polizia, vigili del fuoco, volontari della Misericordia da ogni dove. Una ferita devastante. Se ne è andata una fetta consistente di vegetazione. La rivedremo chissà quando.

Ne parleremo questo giovedì 11 ottobre alle ore 19.15 sull’emittente 50 Canale, in occasione della nuova puntata di Generazioni Cisl. In studio, con la giornalista Simona Giuntini il responsabile territoriale della Fai Cisl Massimiliano Gori e il vigile del fuoco Stefano Mariottini, che fa parte del coordinamento della Fns Cisl e che è stato uno dei primi a recarsi sul luogo dell’incendio.

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 11-10-18 GENERAZIONI CISL: L'INCENDIO SUI MONTI PISANI
  • 04-10-18 GENERAZIONI CISL: IL BENESSERE LAVORATIVO
  • 28-06-18 GENERAZIONI CISL: CONVEGNO SU GIUSEPPE TONIOLO
  • 21-06-18 GENERAZIONI CISL : IL CANALE DEI NAVICELLI, OPPORTUNITA' PER L'EDILIZIA
  • 14-06-18 GENERAZIONI CISL: MERCATO LIBERO DELLE COMUNICAZIONI ED ENERGIA
  • 07-06-18 GENERAZIONI CISL: ADICONSUM CONTRO I TASSI USURAI

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL