Mercoledì, 1 Marzo, 2017

Federici: <Negli ultimi quattro anni il clima in Cisl è migliorato>

L'intervento di Gianluca Federici a nome della segreteria provinciale uscente ha toccato molti punti della vita del sindacato locale. Dal Caf all'Inas, dal rapporto con le istituzioni alla triste vicenda di due dipendenti licenziati dalla Nuova Pisana servizi.

CAF

<In questi ultimi anni i servizi offerti dal Caf Cisl ed i numeri dei modelli elaborati sono stati in continua crescita, rendendo i nostri uffici un punto di riferimento per iscritti e non> ha commentato Federici, che ha osservato come <i numeri delle ultime campagne fiscali confermano che la nascita della tanto decantata 'dichiarazione precompilata' non ha intaccato la fiducia dei contribuenti verso la Cisl e verso i suoi centri di assistenza fiscale. Notevole anche la crescita di modelli Isee elaborati negli ultimi 24 mesi: lo strumento, ormai diventato termine di riferimento della situazione economica e reddituale dei nuclei familari italiani, viene sempre più spesso richiesto da enti pubblici al momento di erogare prestazioni a favore dei cittadini. Ed anche di fronte a questa nuova sfida, il Caf Cisl si è fatto trovare pronto, grazie anche alla formazione continua che coinvolge i suoi operatori.
La Cisl conferma le convenzioni con alcuni comuni per le erogazioni di bonus sulle utenze di luce e gas alle famiglie con un valore Isee inferiore a 8100 euro. Attualmente sono in vigore gli accordi con i comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vicopisano. Particolarmente apprezzato è il servizio di avviso tramite sms che la Cisl ha assicurato ai fruitori di prestazioni collegate al reddito (red) e per chi riceve l'indennità di accompagnamento o di frequenza o l'assegno mensile per l'invalidità. Grazie ai nostri messaggi - ha osservato Federici - tanti cittadini interessati dalle due campagne sono riusciti ad inviare la comunicazione tramite i nostri uffici.
Ancora: <I nostri servizi dedicati alle successioni, alle vertenze e ai contratti di lavoro domestico si sono affermati negli anni come quelli di maggiore affidabilità e convenienza rispetto alla media provinciale e sono seguiti scrupolosamente da operatrici che godono della stima dell'utenza.
A breve - ha annunciato Federici - saremo anche in grado di supportare i cittadini nella <rottamazione delle cartelle di Equitalia>: un servizio che permetterà di pagare in misura ridotta le sanzioni attraverso il conferimento di una delega che fungerà da chiave al cassetto fiscale del contribuente che si rivolgerà ai nostri sportelli.

INAS
I dati sull'attività sviluppata dal patronato nel triennio 2014-2016 dimostrano una inversione di tendenza rispetto al passato ha osservato Gianluca Federici. 50.280 sono le pratiche aperte nel triennio. Tra queste ben 3.300 sono state acquisite dagli operatori polivalenti nei recapiti del territorio provinciale
Grande attenzione è stata dedicata al recupero dei rapporti con tutti gli enti erogatori delle prestazioni ma in particolare con l'Inail.

SICET
Il nostro sindacato inquilini - ha commentato il segretario generale uscente - è ormai riconosciuto come riferimento affidabile anche dalle istituzioni locali e regionali chiamate ad elaborare le politiche abitative: partecipa, ad esempio, da protagonista, alle trattative per la definizione degli accordi territoriali per i contratti di affitto e agli incontri in Regione per la progettazione della legge sull'edilizia popolare. Grazie a questa intensa attività il Sicet è diventato il sindacato inquilini più forte e rappresentativo a livello regionale.

ADICONSUM
L'associazione dei consumatori - anche nel suo recente congresso territoriale - è chiamata a farsi carico della delicata situazione di tante famiglie, cui occorre offrire corretta informazione sui diritti.

Federici ha anche parlato degli studi convenzionati:<Mi auguro che a nessuno di loro venga l'idea di attivare iniziative legali contro qualsiasi categoria della Cisl> ha detto scherzando. Poi si è fatto serio raccontando la triste vicenda di due dipendenti licenziati da Nuova pisana servizi: <Noi eravamo con la coscienza a posto. Tuttavia fummo dipinti come il peggiore dei datori di lavoro, capace di violare le leggi e prendere a piene mani dal repertorio del pessimo gestore d'azienda>. <Ho sofferto per il silenzio assordante che circondò la Cisl di Pisa che stava subendo un attacco. Anzi, mi arrivò la voce che il segretario generale nazionale Bonanni non gradiva la mia presenza nel consiglio generale nazionale>. Il giudice riabilitò la Cisl da quella vicenda. Bonanni, invece, è stato molto criticato dalla base per il suo <lauto> stipendio.

Qualche sassolino il segretario se l'è tolto anche parlando a presenti ed assenti. Rivolto ad Andrea Serfogli, assessore del comune di Pisa: <Alcuni comuni non ci hanno chiamato ai tavoli di contrattazione prima di approvare i loro bilanci. Tra questi anche il comune di Pisa. Ci siamo rimasti male>.  Ad Antonio Ledda, nuovo segretario della Cgil: <Con lui ci siamo subito capiti. Speriamo possa tornare una stagione di collaborazione con la Cgil>. Al prefetto, assente dall'assise: <Nel nuovo prefetto ho trovato una sensibilità nei confronti dei sindacati diversa rispetto a quella che manifestava il predecessore Francesco Tagliente>. Al governatore Enrico Rossi: <Non mi interessano le vicende interne al Pd. Certo è che nella gestione della fusione degli aeroporti Galilei e Peretola il suo comportamento non è piaciuto affatto>.

La conclusione di Gianluca Federici è stata un ringraziamento alla segreteria e a tutto l'apparato <che hanno reso possibile una gestione condivisa della Cisl di Pisa. Sono quasi sette anni - ha osservato Federici - che non esistono litigi. Sono lontani i tempi che non si perdeva occasione per litigare. La Cisl di Pisa ha cambiato passo. Grazie ancora. Viva la Cisl>.

• 15-06-17 GENERAZIONI CISL: I BILANCI COMUNALI
  • 08-06-17 GENERAZIONI CISL: L'OSPEDALE DI VOLTERRA E LA CISL