Lunedì, 8 Aprile, 2019

I SINDACATI DEI BANCARI: <ALTRI ISTITUTI SI STANNO COMPORTANDO IN MODO DIVERSO>

Il gruppo bancario Bpm è uno degli istituti più coinvolti nello scandalo dei diamanti, come già avevamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi presentando il prezioso servizio di interlocuzione portato avanti da Adiconsum grazie al quale molti consumatori hanno avanzato una richiesta di risarcimento. La Procura della Repubblica a Milano ha disposto il sequesto di 86 milioni di euro per tutelare i risparmiatori coinvolti. Ammonterebbe a 600 milioni di euro il valore complessivo delle vendite idi diamanti piazzati dal Gruppo bancario dal 2011 al 2016 a circa 30mila clienti, secondo la ricostruzione del Garante del mercato e della concorrenza - che ha irrogato al Banco Bpm una sanzione di 3 milioni e 350 mila euro, in seguito confermato dal Tar del Lazio.

Denunciano i sindacalisti di tutte le sigle presenti nel gruppo bancario: <Mentre altri gruppi bancari coinvolti nello scandalo (Intesa, Unicredit e Mps) stanno già rimborsando integralmente i propri clienti ritirando le pietre, Banco Bpm offre rimborsi parziali, spesso reputati offensivi dalla clientela, e si rifugia dietro alle difficoltà legate al fallimento di IBM, tenendo di fatto le pratiche in sospeso, con l'effetto di alimentare un contenzioso legale crescente per la banca e i lavoratori incolpevolmente coinvolti>.

Ricostruiscono Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: <Con il cda dello scorso 27 febbraio, Banco Bpm ha disposto la sospensione cautelativa di tre top manager coinvolti nell'inchiesta. Il giorno successivo, però, il cda ha anche deliberato il piano di incentivazione dei primi 150 manager del gruppo per 5,1 milioni di euro. Ci permettiamo di affermare che ci vuole una bella faccia tosta per mettere insieme due decisioni così contraddittorie tra loro>. 

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 16-05-19 GENERAZIONI CISL: LO SCANDALO DIAMANTI
  • 09-05-19 GENERAZIONI CISL: DECRETO DIGNITA' ALLA PROVA DEI FATTI
  • 11-04-19 GENERAZIONI CISL: DISPARITA' TRA  UOMINI E DONNE A LAVORO.
  • 04-04-19 GENERAZIONI CISL: VEDEMECUM C.A.F. CISL PER 730
  • 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO
  • 21-03-19 GENERAZIONI CISL: GLI EDILI SCENDONO IN PIAZZA A ROMA

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL