Mercoledì, 7 Marzo, 2018

Sei punti, 21 misure, un manifesto. First, il sindacato dei bancari della Cisl, lancia «Adesso Banca!», un documento per una riforma «socialmente utile del sistema bancario». Restituire le banche ai cittadini. Liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali. Fare educazione finanziaria. Salvaguardare i risparmiatori. Dare valore ai non performing loans. Combattere speculazioni e abusi. Retribuire in modo responsabile i top manager. Punire i responsabili dei disastri bancari. Sono questi i punti salienti del documento della Cisl, presentato in queste settimane in tutta Italia. Un documento che può essere scaricato dal sito www.adessobanca.it, dove è anche possibile dare la propria adesione. 

Le banche – scrivono gli ideatori del manifesto – non sono case da gioco! Devono tornare ad essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese. Perché le banche non comprano e non vendono denaro, ma fiducia. La fiducia dei risparmiatori, delle famiglie, delle imprese. Una fiducia che è stata in troppi casi tradita.

Al documento ha aderito anche l’associazione dei consumatori Adiconsum. Della proposta di First Cisl «Adesso Banca» parlerà il sindacalista Corrado Giani, responsabile dell’osservatorio regionale sul credito, nella puntata di Generazioni Cisl in onda giovedì 8 marzo alle ore 19.30 sull’emittente 50 Canale.

 

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 10-05-18 GENERAZIONI CISL:  ANTEAS, PER AIUTARE CHI HA BISOGNO
  • 03-05-18 GENERAZIONE CISL: INFORTUNI E MORTI SUL LAVORO
  • 26-04-18  GENERAZIONI CISL: RISULTATI DELLA CISL NELLE RSU
  • 19-04-18  GENERAZIONI CISL: BILANCI COMUNALI
  • CISL Elezioni RSU UNIVERSITA' Massimo Cagnoni
  • CISL Elezioni RSU SCUOLA Giuseppina Canuso

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL