Venerdì, 31 Dicembre, 2021

Le categorie della Funzione pubblica di Cgil, Cisl ed Uil toscane sul piede di guerra: <nel bel mezzo dello stato di agitazione del personale del Servizio sanitario regionale e di una trattativa tra sindacati e Regione> il neodirettore dell'assessorato alla sanità Federico Gelli ha inviato ieri ai direttori generali delle aziende e degli enti del SSR una comunicazione con cui, di fatto, si bloccano le assunzioni nel sistema sanitario regionale, chieste a gran voce in questi mesi dai sindacati, riportando ai numeri del 2019 le dotazioni di personale della sanità toscana.

<Con questa nuova determinazione dell'assessorato - si legge nella nota  - di fatto saltano il tavolo e il confronto con i sindacati>. Questa ennesima scelta - osservano i sindacati <favorisce ancora una volta lo spostamento delle attività verso il settore privato, come già sta accadendo in questi giorni per il sistema diagnostico>. Il riferimento è alla <scelta di utilizzare i test antigenici somministrati nelle farmacie> che, secondo i sindacati <introduce un ulteriore, surrettizio elemento di privatizzazione>.

Ma da cosa è motivata la comunicazione di Federico Gelli? <Nella lettera inviataci ieri, 30 dicembre - ricostruiscono i sindacati - si imputano queste scelte allo stallo nelle trattative con gli organi politici (parole testuali)>. Si tratta <di una delegittimazione del confronto tra le parti sociali che non tiene conto dello sforzo dei lavoratori della sanità ed anche del sistema sociosanitario ad essa collegato, ancora sotto piena pressione dal marzo 2020: lavoratrici e lavoratori che non hanno più regole contrattuali e certezze e che nonostante ciò continuano responsabilmente a sostenere ogni sforzo, con la difficoltà di credere ancora in una conduzione politica organizzata che sembra priva di un progetto>.

Atti del governo regionale che - com'è immaginabile - non saranno privi di conseguenze.